Commenti: 0
Ecobonus 110, come ottenerlo per rifare i pavimenti
GTRES

Dovete rifare i pavimenti ma temete le eccessive spese? Il modo per ottenere l'ecobonus 110 anche per i pavimenti c'è: vediamolo insieme.

Il Superbonus 110 si allarga ai pavimenti. Nel bonus ristrutturazioni sono infatti previste agevolazioni per il rifacimento della pavimentazione collegate al precedente bonus. Per potervi accedere è necessario che l’intervento rientri nel requisito di migliorare l’efficienza energetica di almeno due classi: quindi il “trucco” è di abbinare al puro rifacimento della superficie l’installazione di un riscaldamento a pavimento che gode dell’ecobonus 110.

Pavimenti, la detrazione al 110%

Le tipologie di interventi agevolabili sono diverse a seconda che si tratti di un condominio o di una casa privata o se la pavimentazione sia interna o esterna.

Detrazione per pavimenti in condominio:

  • Bonus per pavimenti interni: si possono detrarre riparazione o rifacimento delle parti comuni, in particolare per quanto riguarda spese di fornitura, messa in opera, rimozione del vecchio pavimento, rifacimento del sottofondo. Non devono esservi modifiche alla precedente collocazione.
  • Bonus per pavimentazione esterna: le detrazioni sono simili a quelle del punto precedente con il vincolo di utilizzare anche gli stessi materiali e dimensioni del pavimento precedente.

Detrazioni per pavimenti in case private

Per i pavimenti interni di una casa non è possibile accedere ad un bonus a meno che non si tratti di fini non estetici; per le riparazioni a fini estetici si tratta infatti di manutenzione ordinaria.

Per accedere all’ecobonus occorre quindi trasformare il pavimento in pavimento radiante, oppure approfittarne per il rifacimento delle tubature del bagno, accedendo così al bonus ristrutturazioni al 50%.

Bonus pavimenti al 110%, come accedere

Come nel caso delle detrazioni legate al superbonus 110, si può accedere al bonus pavimenti 2020 tramite richiesta di sconto in fattura oppure con la cessione del credito di imposta. In alternativa si può optare per la detrazione dalla dichiarazione dei redditi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità