Commenti: 0
Bonus facciate e visibilità parziale, cosa accade con la sola vista mare
GTRES

Cosa accade sul fronte di bonus facciate e visibilità parziale? In particolare, se si tratta di sola vista mare? Lo ha spiegato l'Agenzia delle Entrate.

Con la risposta n. 595, l'Agenzia delle Entrate è tornata sul tema del bonus facciate e della visibilità parziale. Nello specifico, nell'esaminare la questione relativa alla possibilità di usufruire del bonus facciate su un edificio visibile dal mare e non da vie, strade o suoli pubblici.

L'Agenzia delle Entrate ha ricordato che il bonus facciate spetta a condizione che gli edifici oggetto degli interventi siano ubicati in zona A o B o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali. 

Per quanto riguarda l'applicazione del bonus facciate, la circolare n. 2/E del 14 febbraio 2020 ha fornito alcuni chiarimenti. In particolare, ha sottolineato che "l'esplicito richiamo agli interventi realizzati esclusivamente sulle strutture opache della facciata, sui balconi, ornamenti e fregi, comporta che sono ammessi al bonus facciate, gli interventi sull'involucro 'esterno visibile dell'edificio, vale a dire sia sulla parte anteriore, frontale e principale dell'edificio, sia sugli altri lati dello stabile (intero perimetro esterno)' e, in particolare, gli interventi sugli elementi della facciata costituenti esclusivamente la 'struttura opaca verticale'". 

Nel dettaglio la detrazione spetta per il consolidamento, il ripristino, il miglioramento e il rinnovo degli elementi costituenti la struttura opaca verticale della facciata stessa e della
mera pulitura e tinteggiatura della superficie, per il rinnovo degli elementi costitutivi dei
balconi, degli ornamenti e dei fregi nonché per i lavori riconducibili al decoro urbano
quali quelli riferiti alle grondaie, ai pluviali, ai parapetti, ai cornicioni e alla
sistemazione di tutte le parti impiantistiche che insistono sulla parte opaca della
facciata.

La detrazione non spetta, invece, per gli interventi effettuati sulle facciate interne
dell'edificio, fatte salve quelle visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico, nonché
per la sostituzione di vetrate, infissi, grate, portoni e cancelli.

Ma cosa succede se la facciata è visibile solo dal mare e non anche da vie, strade o suoli pubblici? In merito, l'Agenzia delle Entrate ha spiegato che "il Ministero della Cultura, con nota R.U. 185460 del 9 luglio 2021, ha precisato che detti lavori 'non ricadono nelle esclusioni, contenute anche nella circolare 14 febbraio 2020, n. 2/E, riguardanti lavori su facciate interne di un edificio o su superfici confinanti con spazi interni: si ritiene pertanto, () che le spese siano ammissibili'".

Se ne deduce, dunque, che quando si parla di bonus facciate e visibilità parziale, è possibile beneficiare dell'agevolazione anche se la facciata dell'edificio è visibile solo via mare. 
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità