Notizie su mercato immobiliare ed economia

Investimenti immobiliari in Europa, trend e settori su cui puntare nel 2021

I dati dell'outlook di Blackrock

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Quali trend guideranno il mercato immobiliare nel 2021 e su quali settori conviene puntare? Ecco quanto previsto dall’outlook di Blackrock.

I sette trend degli investimenti immobiliari 2021

Secondo la società di investimento americana sono sette i trend che guideranno in genere il mercato immobiliare globale nell’anno appena iniziato:

  1. Il futuro è ora: la crisi attuale ha portato un cambio di abitudini nei conduttori: si lavora, si vive, si fa shopping e si viaggia in maniera completamente diversa. D’altro canto la pandemia ha portato un’accelerazione di tendenze già in atto, spingendo e-commerce, data storage, tecnologia e ESG.
  2. Disuguaglianze: alcuni settori sono stati più colpiti di altri dalla pandemia, ma non solo: alcuni trend sono strutturali mentre altri sono solo di medio termine. Gli investitori devono distinguere tra le due cose.
  3. “Trend is your friend”: se si individua un trend (asset) che può generare valore diretto, meglio seguirlo.
  4. Tecnologia: gli asset legati alla tecnologia saranno tra i meglio performanti. Segnatamente logistica, data centers, torri di trasmissione, laboratori scientidifici, centri di refrigerazione ed energie rinnovabili sono tra i settori da osservare con attenzione.
  5. Le persone torneranno ad aggregarsi: Uffici, centri culturali, negozi non sono dimenticati. Abbiamo dato prova di poter lavorare a distanza ma non abbiamo ancora visto come rinnoveremo gli spazi sociali quando torneremo a frequentarci di persona.
  6. Le sei D: Deglobalizzazione, Digitalizzazione, Decarbonizzazione, Divisione, Deficit, Dispersione. Sono i trend che possono rivelarsi delle occasioni o dei potenziali disastri se non ben monitorati.
  7. Resilienza: attraverso la corretta allocazione di risorse e diversificazione di portafoglio si può prendere vantaggio dal momento presente proteggendo gli investimenti nel lungo termine.

I settori immobiliari su cui puntare

Tra i diversi settori a livello globale alcuni hanno mostrato una maggiore reattività all'annuncio del vaccino anti covid: ecco quali, ed ecco le loro performance durante tutto il 2020.

Blackrock
Blackrock

Outlook immobiliare 2021 per l'Europa

Per quanto riguarda l’Europa, sono tre i principali trend che si delineeranno nel 2021:

Disuguaglianza nella ripresa: le economie europee hanno ripreso a riaprire ma tutto resta fortemente dipendente dall’andamento del virus e dalle conseguenti misure politiche e fiscali messe in atto.

Aumenta la dispersione tra gli asset immobiliari: se in genere il real estate europeo resta attraente per gli investitori di Blackrock, quella che si delinea è una maggiore dispersione tra i diversi asset. Logistica e industria ad esempio si mostrano al top delle scelte degli investitori grazie a prezzi che tendono, il settore uffici resta in stand by, con l’eccezione degli asset prime. La selezione dei mercati diventa dunque sempre più importante.

La competizione per le rinnovabili: La domanda di tecnologia legata a scuola e lavoro ha avuto una forte accelerata a caysa del virus, come anche la spinta alla de globalizzazione e al reshoring dei servizi essenziali. Di pari passo la spinta verso le energie rinnovabili è forte soprattutto nelle nazioni più avanzate, con uno speciale focus su Nord Europa, Francia e Spagna.

I rendimenti degli uffici prime alla prova del virus

Ecco quanto si prevede relativamente ai rendimenti degli asset prime con particolare riferimento al settore uffici:

Blackrock
Blackrock

In particolare, Londra e Copenhagen sono le sole città che vedranno i rendimenti avvicinarsi a quelli della media storica a 15 anni anche nel prossimo biennio. Le altre location prime avranno grandi gap rispetto alla media, anche nel caso in cui la performance si riveli comunque positiva. Parigi, Dublino, Milano e Berlino sono tra le città che vedranno movimenti in negativo nei rendimenti prime degli uffici.