Commenti: 42
Il governo prepara il condono per i mini abusi

Anche se lo naga ad ogni occasione, il governo sta preparando il testo per includere il condono edilizio nella manovra correttiva. Per adesso si sa che si tratterà di un condono edilizio per i mini-abusi quelli commessi per necessità. Lo stanno mettendo a punto alcuni senatori del pdl in vista dell'avvio dell'esame della manovra in commissione bilancio

La fretta nella maggioranza per portari avanti la questione si è fatta ancora più pungnete dopo che il parlamento ha bocciato il condono previsto per la Campania (vedi notizia). Il tanto atteso decreto legge, già approvato in senato , sulla sospensione di 600 demolizioni disposte dall'autorità giudiziaria in Campania, non ha avuto l'avallo della camera dei deputati e le case ora potrebbero essere abbattute

Il testo che arriverà in commissione bilancio - spiegano alcuni senatori del pdl - è lo stesso già presentato assieme ad altri provvedimenti da carlo sarro, anche se va "un po' aggiustato". Questo perché "bisogna trovare una soluzione agli abusi commessi per necessità. Tipo: allargo la casa di 50 metri per avere una stanza in più per i figli. Certo non per chi fa abusi speculativi e si costruisce un palazzo di 60 piani"

Secondo i senatori sarebbero anche esclusi gli abusi, sia pur piccoli, commessi in zone protette da vincoli ambientali o paesaggistici. Il testo è comunque "già avviato e stiamo lavorando per metterlo a punto"
 

Vedi i commenti (42) / Commento

42 Commenti:

7 Giugno 2010, 10:23

Incredibile il numero di fandonie che sta mettendo in giro la sinistra per creare malcontento nella popolazione! l'ultima trovata sapete qual'e'? che anziche un condono totale il governo stia preparando un mini condono, cosi' facendo scontenterebbe molta gente che si guarderebbe dal mettere in regola le case fantasma pensando che in ogni caso non riuscirebbe a sanare la propria casa!

7 Giugno 2010, 10:54

Il sistema del condono è semplicistico,efficace,rapidamente applicabile,di largo riscontro : per questo viene frequentemente applicato : a breve nell'edilizia,prossimamente e probabilmente in materia fiscale,chissa magari anche in campo pensionistico.......magari a qualchuno dei nostri governanti potrebbe servire anche un bel condono sessuale,per sanare tutti gli abusi......

7 Giugno 2010, 19:56

Mi spiace, da agente immobiliare scrivo che il condono è una cagata pazzesca, ho lo si fà totale anche su zone vincolate eccetto quelle dei beni culturali (valle dei tempi in Sicilia per esempio), ma con un danno a chi ottiene il condono. Il danno sarebbe che il comune non ha l'obbligo di portare i servizi in prossimità dell'immobile condonato: esempio... hai voluto condonare una casa in aperta campagna, il metano io comune non lo porterò mai! così come l'acquedotto e la fogna, così come strada asfaltata o quant'altro; in più verifico che ci sia il pozzo e ti tasso l'acqua, verifico che la fossa biologica sia a tenuta stagna e ti paghi lo spurgo, e così via.... vi piace?! cose giuste ti condono la casa solo perchè così te la posso tassare e proprio perchè l'hai costruita su un terreno non edificabile io comune non sono obbligato a portarti i servizi.... anche a livello commerciale quell'immobile costerà meno di altri costruiti con regolare permesso di costruire.

8 Giugno 2010, 12:56

In reply to by diego (not verified)

Il tuo pensiero relativamente al condono è perfettamente in linea con la premessa che hai fatto (quella di essere un agente immobiliare) Chi ha la possibilità di costruirsi casa in campagna, dovendoci vivere, se la costruisce con criteri e accorgimenti molto, ma molto meglio di quelli adottati in case degli anni 50 (cioè quelle che in molte zone di Roma hanno ancora la pretesa di vendere a 5.000-6.000 euro al metro quadrato, vere e proprie topaie che puzzano di fogna, parlo ovviamente per esperienza personale). Tutte le case che ho visto fuori città sulle quali hanno messo le mani i proprietari sono meglio di quelle già costruite che ho visto in due anni di ricerca.... facciamola finita di dire baggianate parlando di casi che se ne verificano uno su un milione o pensando che fuori dai centri abitati non sia possibile costruire una casa a regola d'arte. La realtà è che, qualora vi fosse più libertà, il mercato immobiliare attualmente sull'orlo del baratro, precipiterebbe nel vuoto e voi, agenti immobiliari, appresso. Poi scusami, giusto per capire. Cosa significa: anche a livello commerciale quell'immobile costerà meno di altri costruiti con regolare permesso di costruire? semmai varrà meno degli altri. Ma a chi volete darla a bere se fino all'altro giorno avete cercato di giustificare i prezzi folli ai poveri mentecatti che hanno comprato casa in piena bolla (cioè fino a giugno 2007) dicendo che non dovevano guardare quanto avrebbero pagato casa (già uno sproposito in contanti, figuriamoci con la somma delle rate di un mutuo trentennale) perché la casa era la casa della loro vita....era quella per abitarci?

19 Giugno 2010, 14:16

In reply to by diego (not verified)

Sono completamente daccordo con diego

7 Giugno 2010, 23:48

Il condono edilizio va fatto anche in zona agricola per agevolare tutti quei neocoltivatori in senso pratico che non usufruendo piu' del fondo dove sorge il ricovero attrezzi , sia approvato un cambio di destinazione d' uso cosi' facendo si da' la possibilita'a delle persone normalissime di avere una casa privata versando fior di spese ai comuni e al governo e non necessariamente devono comprare una casa a schiera una b o trifamigliare un appartamento in un quartiere residenziale, una persona libera nel 2010 avra' il diritto di scegliere della propria vita sempre nel rispetto degli altri.

8 Giugno 2010, 12:01

In reply to by anDREA (not verified)

Condivido perfettamente il pensiero di Andrea il governo nell'impegnarsi nell'illegalita' dovrebbe pure dare la possibilita' ai ceti bassi e adesso siamo tutti bassi di realizzare in zone agricole che altro non si puo' piccole residenze di campagna certo sui vincoli paesagistici no ma in deroga agli strumenti urbanistici si potrebbe fare molto per aiutare le nuove generazioni sopratutto nel meridione .
Non capisco su 10000 mq una casetta di 100 mt che fastidio da

10 Giugno 2010, 10:25

In reply to by anDREA (not verified)

Quoto Andrea

13 Giugno 2010, 22:20

In reply to by anDREA (not verified)

Il condono edilizio in zona agricola dovrebbe salvare le srutture (geodetiche per la doma dei cavalli) non sono strutture stagionali, perche la doma dei cavalli si fa in qualunque stagione.
Non capisco perchè a distanza di tre anni debba togliere il telo in P.V.C. Cosa già fatta dopo 7 dalla istallazione, io con la partita IVA da imprenditore, i cavalli non fanno parte dll'agricoltura?
Ogni comune fa le leggi che vuole.

8 Giugno 2010, 13:53

Il problema caro rey l'hai centrato perfettamente ora al di la delle ideologie politiche o di dire basta ai condoni . Qua' non si tratta di dire basta ai condoni , ma in una crisi globale come quella che stiamo vivendo solo noi piccoli esseri umani dobbiamo pagare e non ci si deve dare la possibilita' eventualmente senza essere evasori di fare qualcosa nel nostro piccolo? . Io vorrei dire hai nostri benemeriti parlamentari quando mai i nostri figli se noi dobbiamo andare in pensione a 70 anni potranno iniziare a lavorare e farsi una casa chi vi parla e una persona di mezza eta' che comunque si puo' ritenere fortunato in quanto un piccolo stipendio a casa o perlomeno a meta' strada fra ufficio e casa lo si porta perche capite bene l'altra meta' e compensata da mutuo e spese mensili , ma dico io ma questi governanti si preoccupano mai come una famiglia va avanti privandosi di tutto e di piu' e poi dobbiamo sentir parlare che berlusconi passa trecentomilaeuro al mese alla sua signora che glieli passi ma almeno non offendete la dignita dei poveri impiegati che non li guadaganano durante tutti gli anni di lavoro non lo fateb sapere chi vi parla non e' uomo di sinistra ma non posso condividere piu' opportunismo politico di berlusconi lei mi dira' cosa centra tutto questo con il condono nel nostro piccolo anche noi potremmo realizzare una piccola casa in campagna senza affossarci di un mutuo in citta che ci rovinerebbe la nostra esistenza

per commentare devi effettuare il login con il tuo account