Il 30 marzo 2015 è stato firmato l'accordo per il rinnovo del contratto nazionale del terziario, della distribuzione e dei servizi che decorre dal prossimo 1° Aprile. A sottoscriverlo Confcommercio, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.
Il contratto ha validità dal 1° Aprile 2015 alla fine del 2017 e si applicherà a circa tre milioni di lavoratori. Sul versante salariale è previsto un aumento a regime di 85 euro al quarto livello ed erogazione in 5 tranche, più una quota economica di garanzia per il secondo livello di contrattazione di 90 euro per le aziende sopra i 10 dipendenti. Per le aziende sotto i 10 dipendenti parametrate per i diversi livelli di inquadramento sono previsti 80 euro.
Per quanto riguarda l'orario di lavoro, l'accordo prevede fino a 44 ore settimanali senza che scatti lo straordinario per un massimo di 16 settimane, con il surplus di lavoro da recuperare entro i 12 mesi, ma in periodi che per l'azienda sono meno impegnativi e nei quali c'è meno bisogno di personale.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account