Commenti: 0

Per gli imprenditori - commercianti e artigiani - che aderiscono al nuovo regime Forfettario nel 2016 i contributi obbligatori sono scontati del 35%. Una riduzione sulla contribuzione dovuta che interessa tanto il reddito entro il minimale quanto il reddito eventualmente eccedente.

Con la Circolare n. 25 del 19 febbraio scorso l’Inps ha chiarito la determinazione e le modalità di accesso della contribuzione previdenziale dovuta alle gestioni artigiani e commercianti dagli aderenti al nuovo regime forfettario, così come modificato dalla Stabilità 2016.

Per ottenere lo sconto sui contributi è necessario compilare un modulo telematico disponibile sul sito dell’Inps, all’interno del Cassetto per Artigiani e Commercianti. Il modulo è reperibile nella sezione domande telematizzate, alla voce “Regime agevolato ex. Art.1, commi 76-84 L. 190/2014 – Adesione”.

La domanda deve essere presentata entro il 28 febbraio dell’anno per cui si intende usufruire del regime agevolato. I soggetti che intraprendono una nuova attività d’impresa dal 1° gennaio 2016 e presumono di essere in possesso dei requisiti richiesti devono presentare “apposita dichiarazione di adesione - attraverso la procedura telematizzata all’uopo predisposta - al regime agevolato con la massima tempestività rispetto alla data di ricezione della delibera di avvenuta iscrizione alla gestione previdenziale”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account