Da martedì 1° marzo 2016 arriva il super bonus occupazionale per le aziende che assumono i ragazzi che hanno svolto il tirocinio nell’ambito del piano Garanzia Giovani. In pratica, viene riconosciuto un contributo da un minimo di 3mila a un massimo di 12mila euro “ad un datore di lavoro che assuma, con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, un giovane che abbia svolto, o stia svolgendo, un tirocinio extracurriculare finanziato nell’ambito di Garanzia Giovani”.
L’erogazione e l’ammontare
Il contributo viene erogato mensilmente dall’Inps al datore di lavoro e l’ammontare dipende dalla profilazione del giovane inserito nel programma di Garanzia Giovani. Il decreto direttoriale che ha formalizzato la misura prevede quattro classi di profilazione, con bonus intermedi da 6mila e 9mila euro.
Chi può fruire dell’incentivo
Il super bonus occupazionale può essere fruito dai datori di lavoro che attiveranno un contratto di lavoro a tempo indeterminato a partire dal 1° marzo 2016 e fino al 31 dicembre 2016 per i tirocini avviati o conclusi entro il 31 gennaio 2016.
Per l’operazione è stato stanziato un importo massimo di 50 milioni, cifra che consente di assumere circa 16mila persone con il bonus minimo o poco più di 4mila persone con il bonus massimo. Secondo quanto previsto, le persone assunte devono rappresentare per l’azienda un incremento occupazionale (a meno di uscite di personale volontarie o per pensionamento) e il bonus è cumulabile con le decontribuzioni previste dalla legge di Stabilità per le assunzioni stabili.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account