Commenti: 5

Venerdì 1 ottobre l'euribor a tre mesi è passato improvvisamente da 0,892% (valore da cui non si muoveva da settimane) a 0,942%. Si tratta del maggior aumento dal lontano luglio 2008, quando si trovava, è bene ricordarlo, al 5% e le rate del mutuo erano l'incubo di migliaia di famiglie. Ma questo brusco risveglio cosa significa?

Gli esperti lo spiegano in questo modo. La scorsa settimana numerose banche hanno restituito prestiti per un valore di 225.000 milioni di euro alla bce, la banca centrale europea. Per questo il sistema si è trovato con meno liquidità e c'è stato un incremento del costo del denaro

Per il momento ci troviamo in un contesto di tassi euribor assolutamente bassi, lontani anni luce dalle follie del 2008

Attenti all'euribor e al maggior aumento degli ultimi due anni (grafici)

Vedi i commenti (5) / Commento

5 Commenti:

8 Ottobre 2010, 13:20

IL bello di questo gioco sarebbe provare a dire dove andrà l'Euribor, piuttosto che segnalare dove è adesso

8 Ottobre 2010, 20:25

In reply to by Marinopopolare (not verified)

Pienamente d'accordo

8 Ottobre 2010, 13:24

Il mercato in questo momento prezza una ripartenza dell'inflazione per effetto del probabile qe2 (stiamo a vedere il dato sull'occupazione delle due e mezzo). Bisogna guardare allo spread dei rendimenti tra i treasury bill a due anni e quelli a dieci anni protetti dall'inflazione (tips).
C'è un articolo sulla prima pagina dell'ft di oggi sull'argomento.
Comunque a muovere l'euribor sono le banche che tornano sul mercato interbancario.

11 Ottobre 2010, 11:08

Euribor in manovra, temo all'insù.

Da oggi la banca centrale europea restringe il tipo di collateral che le banche possono presentare per rifinanziarsi (ad esempio abs con sottostanti asset non appartenenti alla european economic area) e può rifiutare il finanziamento anche solo per motivi prudenziali. L`obiettivo chiaramente è forzare i governi dei paesi deboli (irlanda, spagna, grecia) a intervenire e ristrutturare il settore bancario con fusioni e ricapitalizzazioni.
Dall`altro lato fondo monetatio unione europea potrebbero dare più tempo alla grecia in modo da evitare la ristrutturazione del debito.

La mossa della bce nell`immediato potrebbe creare pressione sulle banche corte di liquidità (tra cui non si sono le banche italiane che hanno una forte base di depositi retail).

Ma perché non riesco ad usare le maiuscole?

14 Ottobre 2010, 18:16

Oggi quale' il tasso piu' economico

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità