E' ipotizzabile effettuare, prima dell'acquisto della seconda casa, una donazione della prima casa , p.es. Alla moglie che non è in comunità di beni ? oppure i costi della donazione possono superiori ai risparmi ?
La donazione della prima casa avverrebbe entro o oltre i 5 anni dall'acquisto? Sua moglie è proprietaria di immobili per i quali ha usufruito delle agevolazioni prima casa o comunque presenti all'interno del comune nel quale è collocato l'immobile da donare? Il secondo acquisto è da privato o da costruttore?
Si può fare un preliminare( d'acquisto) con un rogito prudenziale differito di 6-8 mesi avvisando della problematica il venditore, dicendogli che appena trova da vendere la sua proprietà, può rogitare il giono dopo. È chiaro che la sua casa deve essere posta sul mecato ad un prezzo apetibile cosichè nel lasso di 2-3 mesi è sicuro di venderla.
Salve! Le volevo chiedere gentilmente delle informazioni inerenti all'acquisto della seconda casa. Sono già in possesso di una prima casa (Sottotetto-Mansarda con solo lucernai) con una rendita catastale bassa, circa 210,00 Euro acquistata nel 1995 con agevolazioni del 3%, essendo stata la prima casa. Adesso devo acquistare una nuova casa, effettivamente abitabile, con una rendita di circa 1100,00 Euro sempre nello stesso comune di residenza. Dove ho intenzione di trasferirmi la residenza. Come posso risolvere questo grave problema essendo le tasse come seconda casa molto elevate(circa 15000Euro). Anche perché in questo periodo non posso vendere la mansarda in quando l’appartamento nuovo non è ancora abitabile (da ristrutturare). Grazie Cordiali Saluti M° Pino De Lorenzo
Salve abito in una casa comprata e sono solo io il proprietario, mi sono sposato e ho messo in vendita la casa per comprarne una pi grande la casa dove abito e prima casa.ho trovato casa ma ancora nn ho venduta l'attuale dove abito, penso che la dovro com'prare seconda casa. Vi chiedo se la compre seconda casa, posso cambiarla come prima, e la vecchia farla seconda casa, togliendo tutte le utenze e lasciarla libera fino a quando la vendo??? Grazie
Buongiorno, pongo un quesito, io e mia moglie 6 anni fa' abbiamo acquistato un immobile, ora non riusciamo a venderlo ed abbiamo la possibilità di acquistarne un altro, come possiamo fare per non perdere le agevolazioni prima casa? Il primo immobile e in comproprieta (abbiamo la separazione dei beni) è possibile vendergli la mia parte e intestarmi il la nuova abitazione? Come funziona con la residenza? L'immobile attuale lo metteremmo in affitto!!! Grazie Nicola
18 Risposte:
E' ipotizzabile effettuare, prima dell'acquisto della seconda casa, una donazione della prima casa , p.es. Alla moglie che non è in comunità di beni ? oppure i costi della donazione possono superiori ai risparmi ?
La donazione della prima casa avverrebbe entro o oltre i 5 anni dall'acquisto?
Sua moglie è proprietaria di immobili per i quali ha usufruito delle agevolazioni prima casa o comunque presenti all'interno del comune nel quale è collocato l'immobile da donare?
Il secondo acquisto è da privato o da costruttore?
Mia moglie non è proprietaria di im mobili e l'acquisto è da privato
Si può fare un preliminare( d'acquisto) con un rogito prudenziale differito di 6-8 mesi avvisando della problematica il venditore, dicendogli che appena trova da vendere la sua proprietà, può rogitare il giono dopo. È chiaro che la sua casa deve essere posta sul mecato ad un prezzo apetibile cosichè nel lasso di 2-3 mesi è sicuro di venderla.
Vorrei aquistare una casa allo stato grezzo avanzato,qual'e' l'iva da pagare visto che ho gia' una prima casa?
Salve!
Le volevo chiedere gentilmente delle informazioni inerenti all'acquisto della seconda casa. Sono già in possesso di una prima casa (Sottotetto-Mansarda con solo lucernai) con una rendita catastale bassa, circa 210,00 Euro acquistata nel 1995 con agevolazioni del 3%, essendo stata la prima casa. Adesso devo acquistare una nuova casa, effettivamente abitabile, con una rendita di circa 1100,00 Euro sempre nello stesso comune di residenza. Dove ho intenzione di trasferirmi la residenza. Come posso risolvere questo grave problema essendo le tasse come seconda casa molto elevate(circa 15000Euro). Anche perché in questo periodo non posso vendere la mansarda in quando l’appartamento nuovo non è ancora abitabile (da ristrutturare). Grazie
Cordiali Saluti
M° Pino De Lorenzo
Salve abito in una casa comprata e sono solo io il proprietario, mi sono sposato e ho messo in vendita la casa per comprarne una pi grande la casa dove abito e prima casa.ho trovato casa ma ancora nn ho venduta l'attuale dove abito, penso che la dovro com'prare seconda casa.
Vi chiedo se la compre seconda casa, posso cambiarla come prima, e la vecchia farla seconda casa, togliendo tutte le utenze e lasciarla libera fino a quando la vendo???
Grazie
Buongiorno, pongo un quesito, io e mia moglie 6 anni fa' abbiamo acquistato un immobile, ora non riusciamo a venderlo ed abbiamo la possibilità di acquistarne un altro, come possiamo fare per non perdere le agevolazioni prima casa? Il primo immobile e in comproprieta (abbiamo la separazione dei beni) è possibile vendergli la mia parte e intestarmi il la nuova abitazione? Come funziona con la residenza? L'immobile attuale lo metteremmo in affitto!!! Grazie
Nicola
per commentare devi effettuare il login con il tuo account