La perizia giurata può rafforzare la posizione del proprietario acquirente ma non è dirimente. Il concetto di "giusto prezzo", come hai ben compreso, dovendosi necessariamente riferire al "mercato", ha in sè una connotazione di vaghezza rispetto alla quale non è possibile BLINDARSI AL 100%.
Salve a tutti,premetto che possiedo già un'abitazione, pervenutami per successione, (quindi non ho usufruito dell'agevolazione prima casa) e dove ho trasferito la mia residenza attuale; posso acquistare un appartamento uso abitativo usufruendo delle agevolazioni prima casa in un Comune diverso da quello dove ho la residenza?Grazie mille
Buongiorno, avrei un quesito. Sto cercando casa in una piccola città del nord est che non è la mia. Ad aprile sono entrata in contatto con un costruttore il quale ha ultimato l'anno scorso un complesso di 40 appartamenti, molto belli, in una bella posizione. Di questi quaranta, lo scorso aprile, quando mi ha portato a visitare il bilocale che mi interessava, ne aveva venduto solo uno. (Gli appartamenti sono perfetti, con finiture di lusso). La città, dal punto di vista economico, è in crisi, e il mercato immobiliare è crollato; il costruttore, a quel che ne so, è serio e fa ottime case. In quel periodo ho dovuto sospendere la ricerca, ma qualche giorno fa controllando un sito di vendita case, mi sono imbattuta nell'offerta di un trilocale, nello stesso condominio, al prezzo a cui originariamente il costruttore mi aveva offfetto il bilocale. Hanno dunque abbassato ulteriormente i prezzi, che erano già buoni qualche mese fa, e l'appartamento mi fa gola. Sono tornata a visitarlo da fuori, da sola, e ho avuto l'impressione che la situazione fosse la stessa che ad aprile, cioè il condominio sembra completamente vuoto. La mia domanda è: se comprassi il trilocale che mi piace, certamente farei un affare. Ma a quali rischi vado incontro, dal momento che il condominio è quasi totalmente invenduto? e come potrei eventualmente cautelarmi? Inoltre, riscaldamento e acqua calda sono di ultima generazione (fotovoltaico, pannelli solari); ma come si farebbe con le spese se il condominio è praticamente vuoto?
16 Risposte:
La perizia giurata può rafforzare la posizione del proprietario acquirente ma non è dirimente.
Il concetto di "giusto prezzo", come hai ben compreso, dovendosi necessariamente riferire al "mercato", ha in sè una connotazione di vaghezza rispetto alla quale non è possibile BLINDARSI AL 100%.
Sì! può procedere con l'acquisto.
Anche se l'abbartamento intestato a mia moglie è stato acquistato come prima casa e le relative agevolazioni?
Devo fare un compromesso per aquisto di un appartamento da un privato quale rischi corro
Salve a tutti,premetto che possiedo già un'abitazione, pervenutami per successione, (quindi non ho usufruito dell'agevolazione prima casa) e dove ho trasferito la mia residenza attuale; posso acquistare un appartamento uso abitativo usufruendo delle agevolazioni prima casa in un Comune diverso da quello dove ho la residenza?Grazie mille
Buongiorno, avrei un quesito.
Sto cercando casa in una piccola città del nord est che non è la mia.
Ad aprile sono entrata in contatto con un costruttore il quale ha ultimato l'anno scorso un complesso di 40 appartamenti, molto belli, in una bella posizione. Di questi quaranta, lo scorso aprile, quando mi ha portato a visitare il bilocale che mi interessava, ne aveva venduto solo uno. (Gli appartamenti sono perfetti, con finiture di lusso).
La città, dal punto di vista economico, è in crisi, e il mercato immobiliare è crollato; il costruttore, a quel che ne so, è serio e fa ottime case. In quel periodo ho dovuto sospendere la ricerca, ma qualche giorno fa controllando un sito di vendita case, mi sono imbattuta nell'offerta di un trilocale, nello stesso condominio, al prezzo a cui originariamente il costruttore mi aveva offfetto il bilocale. Hanno dunque abbassato ulteriormente i prezzi, che erano già buoni qualche mese fa, e l'appartamento mi fa gola. Sono tornata a visitarlo da fuori, da sola, e ho avuto l'impressione che la situazione fosse la stessa che ad aprile, cioè il condominio sembra completamente vuoto.
La mia domanda è: se comprassi il trilocale che mi piace, certamente farei un affare. Ma a quali rischi vado incontro, dal momento che il condominio è quasi totalmente invenduto? e come potrei eventualmente cautelarmi?
Inoltre, riscaldamento e acqua calda sono di ultima generazione (fotovoltaico, pannelli solari); ma come si farebbe con le spese se il condominio è praticamente vuoto?
per commentare devi effettuare il login con il tuo account