Domanda di

47 Risposte:

5 Luglio 2012, 8:54

La vendita della prima casa prima che siano trascorsi cinque anni dall'acquisto comporta la perdita delle agevolazioni sulla prima casa, a meno che non si procede all'acquisto di una nuova entro 12 mesi. Qualora non ne comprasse un'altra dovrebbe pagare l'imposta sostituitiva dell'1,75% sull'importo del mutuo, più il 6% di iva sul prezzo d'acquisto se la casa era nuova, o il 7% di imposta di registro sul prezzo d'acquisto nel caso di una casa usata. Inoltre dovrebbe pagare anche il 30% sull'importo dovuto che costituisce la penale

paolo.lucarini
15 Maggio 2019, 2:48

In reply to by anonimo (not verified)

Salve.
Mi chiamo Paolo, per poter pagare alcuni debiti, ho beneficiato di un prestito di 20.000 € senza alcun problema dal signor Giuseppe che presenta offerte di prestito a ogni persona nella necessità.
Quindi se siete interessato o avete una persona che è nella necessità di prestito, vi consiglio contattare questo signore e troverete soddisfazione..
Per ulteriori informazioni, scrivere a: prestitoccf@outlook.it

Loretta Grazzini
20 Dicembre 2020, 12:40

In reply to by anonimo (not verified)

Voglio vendere la prima casa appena comprata perche' mi sono resa conto che non mi piace e comprarne un'altra

Domenico
8 Maggio 2021, 15:47

In reply to by anonimo (not verified)

Non è corretto.
- la penale va pagata solo e soltanto se (prima dei 12 mesi) il venditore non ha saldato allo stato la differenza percentuale di imposta prevista
- la differenza di percentuale di imposta prevista è del 6% su casa usata (8%-2% gia versato)

5 Luglio 2012, 12:04

Potete lasciare anche un riferimento normativo?
Io sapevo 10 anni.

Grazie per la risposta

MUROMAESTRO
5 Luglio 2012, 12:11

Il 7% in piu' di imposta di registro si calcola sul valore catastale, e non sul prezzo di vendita, in caso di immobile "usato"

5 Luglio 2012, 12:40

È proprio come dice anonimo 5 luglio ore 08.54 e aggiungo:
- Interessi di mora sul periodo acquisto-rivendita oltre alla già citata sovratassa del 30%.
- Imposta ipotecaria al 2% (- 168 euro già versati)
- Imposta catastale al 1% (- 168 euro già versati).
Insomma una bella botta!

5 Luglio 2012, 12:45

La vendita della prima casa prima che siano trascorsi cinque anni dall'acquisto comporta la perdita delle agevolazioni sulla prima casa, a meno che non si procede all'acquisto di una nuova entro 12 mesi. Qualora non ne comprasse un'altra dovrebbe pagare l'imposta sostituitiva dell'1,75% sull'importo del mutuo, più il 6% di iva sul prezzo d'acquisto se la casa era nuova, o il 7% di imposta di registro sul prezzo d'acquisto nel caso di una casa usata. Inoltre dovrebbe pagare anche il 30% sull'importo dovuto che costituisce la penale, il 7% in piu' di imposta di registro si calcola sul valore catastale, e non sul prezzo di vendita, in caso di immobile "usato"

6 Luglio 2012, 9:17

Fate ridere, rivolgetevi ad un vero professionista no? ah giusto...perchè pagare un professionista che queste cose le pratica tutti i giorni, le studia e si aggiorna sempre, quando si puo fare privatamente pescando pareri a destra e manca...già...spero che le vendite tra privati finiscano così la gente smetterà di auto fregarsi.
Obbligo di intermediazione del professionista, con Zero provvigioni per chi acquista e il 3% per chi vende, per lavoro e pubblicità ecc....questo sarebbe giusto..

10 Maggio 2013, 18:48

In reply to by anonimo (not verified)

Ti pago se ti richiedo....altrimenti non ti devo nulla......se compro un auto di lusso di grande valore non richiedo intervento obbligatorio di intermediario............faccio da solo...sia la documentazione sia la scelta del notaio....devo solo girare un po per uffici comunali

per commentare devi effettuare il login con il tuo account