Domanda di

39 Risposte:

Mi fa piacere.

Ho una curiosità generale : se un agente immobiliare di nome x , che ha vistato un immobile che ha in incarico, volesse fare una proposta di acquisto quale strada dovrebbe seguire : la proposta che non è equivalente ad un preliminare ( e quindi sarebbe solo un preliminare di un preliminare ) od una proposta che è un preliminare ?
Spero che qualche agente immobiliare "trovi le parole" per rispondere.

11 Maggio 2013, 21:17

In reply to by anonimo a.e.i. (not verified)

Errata corrige : se un agente immobiliare di nome x volessa far fare ad un acquirente, che ha visitato un immobile che in incarico, una proposta di acquisto...............

11 Maggio 2013, 21:17

In reply to by anonimo a.e.i. (not verified)

Errata corrige : se un agente immobiliare di nome x volessa far fare ad un acquirente, che ha visitato un immobile che in incarico, una proposta di acquisto...............

Ovviamente puoi sconsigliarlo ad altri ma non a me.

31 Luglio 2013, 8:48

Posso vendere una casa entro un anno dall'acquisto se sull'atto notarile c'e' scritto che posso vendere solo dopo 5 anni?
Saluti

29 Agosto 2013, 10:42

Buongiorno a tutti. Dopo 5 anni dall acquisto di una prima casa se ne può comprare una seconda utilizzando le agevolazioni prima casa o bisogna necessariamente vendere quella acquistata in precedenza per poi poter usufruire delle nuovamente delle agevolazioni sul successivo acquisto ? Grazie in anticipo per le risposte

3 Ottobre 2013, 15:42

2009 ho acquistato prima casa
2012 ho venduto prima casa e sempre 2012 ne ho acquistata un'altra.
I cinque anni per vendere decorrono dal 2009 o dal 2012 ? (anno del secondo acquisto)

Attività di Consulenza
11 Settembre 2014, 14:35

Dopo 5 anni dall’acquisto, la prima casa può liberamente essere venduta. E’ previsto un credito di imposta pari alla somma versata al momento dell’acquisto, corrispondente alle imposte di registro o IVA, mentre le imposte ipotecaria e catastale non possono essere recuperate; entro 1 anno questo credito può compensare le medesime imposte dovute per il riacquisto di un immobile con agevolazioni prima casa.
Se la nuova casa ha valore superiore alla precedente si dovrà corrispondere solo la differenza; se il valore è inferiore, il credito andrà a coprire interamente le nuove imposte e la differenza andrà perduta. Il credito può essere utilizzato per acquisti a titolo oneroso, ma non per donazioni e successioni.
Non è prevista tassazione sulla plusvalenza sulla prima casa, ma se questa viene rivenduta prima dei 5 anni dall’acquisto è necessario dimostrare che, nella maggior parte del periodo di possesso, l’immobile è stato adibito ad abitazione principale del proprietario. Se ciò non è avvenuto, sarà dovuta una tassa del 20% sulla plusvalenza.
Per dimostrare questo, è semplicemente necessario provare che la propria residenza corrisponda all'indirizzo della casa. Basta un periodo pari a metà del tempo di possesso dell'immobile più un giorno.
Utili a questo scopo sono l'indicazione del domicilio sulla corrispondenza, l'intestazione delle utenze e l'effettivo utilizzo di questi servizi.

nagylucia99
9 Settembre 2018, 1:11

O comprato un apartamento con prima csa.Voglio vebdere il garage, quanto devo pagare al notaio.Il garage viene 14000 euro.Nin ho ancora 5 anni.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account