Buonasera, ho individuato immobile da acquistare con mutuo. Nel momento in cui ho contattato l'agente immobiliare mi ha detto che sarebbe stato necessario (oltre all'assegno a "garanzia" dell'impegno) una dichiarazione della banca circa la fattibilità del mutuo (per non perdere appunto i soldi) in alternativa una mia autodichiarazione circa il buon esito della richiesta di mutuo (e comunque avrei perso i soldi nel caso la banca non lo avesse poi successivamente erogato). Ora, a parte la perplessità sulla dichiarazione della banca (credo sia un documento successivo alla richiesta di mutuo, d'altronde se la proposta non dovesse essere accettata che lo prendo a fare il mutuo?) mi chiedo se sia legale la cosa dell'autodichiarazione (tra l'altro non ho la sfera di cristallo per sapere se la banca accetterà o meno né sono io la banca per fare autodichiarazione). Inoltre, mi è stato detto che, nel caso in cui si presentasse compratore in contanti (dopo la presentazione della proposta) ovviamente sarebbe preferito: immagino si intenda prima dell'accettazione da parte del venditore giusto? Grazie in anticipo
| Título | Risposte | Ultimo aggiornamento |
|---|
| Un agenzia può prendere in carico la vendita di un abitazione di una persona che ne possiede il 25% senza informarlo?Consulenza legale | 11 Settembre 2025, 19:29 |
| Più che una domanda è una denuncia che faccio a chi è iscritto a questo sito attenzione ai truffatori come questo signoreConsulenza legale | 11 Settembre 2025, 19:29 |
| mutuo bloccato perchè venditore non consegna documentiConsulenza legale | 11 Settembre 2025, 19:29 |
| PROVVIGIONE AGENZIA PER CASA IN VENDITA DOVE SONO GIA' IN AFFITTOConsulenza legale | 11 Settembre 2025, 19:29 |
| Se possiedo due case, su quale devo pagare l'Imu?Consulenza legale | 11 Settembre 2025, 19:29 |
| Nella Proposta di acquisto posso riportare accordi tra costruttore e acquirente per modifiche alla casa, e sono vincolanti? Consulenza legale | 11 Settembre 2025, 19:29 |
| Se recedo dalla proposta di acquisto di una casa, sono tenuto a pagare le provvigioni all'agenzia? Se si, in che misura?Consulenza legale | 11 Settembre 2025, 19:28 |
| Proposta d'acquisto del venditore accettata ma lui può recedere?Consulenza legale | 11 Settembre 2025, 19:28 |
| vorrei acquistare un immobile da due sorelle detentrici una di 5/9 della proprietà (favorevole alla vendita) e l'altra di 4/9 Consulenza legale | 11 Settembre 2025, 19:28 |
se si firma una promessa di acquisto,ma il venditore ha un contratto con l 'agenzia,e io non lo sapevo si puo recedereConsulenza legale | 11 Settembre 2025, 19:28 |
1 Risposte:
per risolvere la questione è abbastanza semplice:
L'autocertificazione non esiste: al più puoi certificare che hai fatto richiesta di mutuo portando la relativa documentazione presso l'agenzia.
Fai proposta d'acquisto con clausola sospensiva al fine di ottenere un mutuo da ottenersi entro data X.
Se entro tale data non ottieni il mutuo la proposta decade e nulla è dovuto da nessuno verso nessuno.
Per massima correttezza è giusto mettere nelle formule che il venditore ha facoltà fino a che la clausola non decade, di accettare proposte di importo pari o superiore al tuo e che la perfezione in contratto di queste fa decadere la tua proposta (io preferisco farle così perché se al primo il mutuo non lo danno, il venditore può comunque andare avanti con la ricerca di un acquirente).
Cordiali saluti
per commentare devi effettuare il login con il tuo account