44 Risposte:

17 Maggio 2012, 13:14

Vorrei saperlo anche io! i ragionieri al governo non forniscono istruzioni, forse per farci sborsare ulteriori balzelli!

17 Maggio 2012, 16:46

Ecco qui, l’ho saputo da un amico del rag.Filini (quello di Fantozzi) che frequenta uno all’Agenzia… il segreto abita nel quadro RM, sezione XVI, righi RM33 e RM34.
Non fatevi fregare dalle istruzioni, appositamente redatte in modo approssimativo.
Usate il valore dell’immobile, fiscalmente utilizzato nel Paese dove è situato, eventualmente effettuate la conversione in euro.
Calcolate l’imposta sulla base dello 0,76%.
Se vi esce una cifra inferiore a 200 euro non dovete versare nulla, altrimenti detraete tutte le tasse che, in quel Paese, gravano sulla proprietà e versate quello che risulta, anche se è meno di 200 euro.
Naturalmente la tassa è illecita e discriminatoria perché la paghiamo solo noi, per la gloria di risiedere in Italia!

29 Maggio 2012, 13:04

In reply to by Gianni (not verified)

Ma se non devo pagare niente perchè non supero i 200 euro allora non devo neppure compilare l'UNICO?

GRAZIE

17 Maggio 2012, 16:50

Ovviamente mi riferivo al quadro rm del 740.

21 Maggio 2012, 22:07

Vorrei sapere come si paga l'ivie. Sembra che si debba utilizzare il modulo f24 e le stesse modalità dell'irpef. È vero? e quali codici devono essere inseriti? grazie per una risposta

31 Maggio 2012, 15:20

In reply to by anonimo (not verified)

Se posso essere utile bisogna utilizzare i codici irpef e non puo essere diversamente
4033 4034 4001
A giugno bisogna versare il saldo del 2011 ed il primo acconto
Sotto appare una domanda fatta all'agenzia delle entrate in cui sembra che la stessa agenzia emanera i codici ivie
Mi sembra un errore colossale
Questa risposta viene anche da un artico di repubblica finanza che trovi
Digitando su google codice tributo ivie
Ciaoooo

2 Giugno 2012, 19:52

In reply to by mario (not verified)

Secondo me non è corretto... sul sito dell'agenzia entrate dice "codice tributo in corso di definizione" non dice che si deve usare i codici irpef

22 Maggio 2012, 10:27

È il bello del fisco italiano! metti i dati nella dichiarazione ma non esistono informazioni su come fare i pagamenti... altrimenti come possono arrotondare gli introiti?
Anche io ho posto la stessa domanda in altri siti, se mi rispondono girerò la risposta.

23 Maggio 2012, 13:39

Avete provato a chedere via e-mail all'agenzia delle entrate?
Io ho provato: sembra di usare due lingue diverse!
Il mio alloggio lo scorso anno era in costruzione, e non ho capito se devo pagare per intero comunque.
Poi ho chiesto se sia corretto utilizzare l'imponibile che in francia usano per la taxe foncière: nelle risposte mi hanno riportato il testo della norma, come a dire:ma non sai leggere!!!!
Quando è ora di sanzionare, però, la norma la conoscono a menadito....
Non mi piacciono le polemiche sterili, ma se vogliono, come è giusto che sia, che i cittadini paghino correttamente devono anche metterli nelle condizioni di farlo!!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account