Commenti: 0
Il nuovo servizio di idealista per la creazione e la firma di contratti 100% online
idealista/news

idealista, il marketplace immobiliare numero 1 in Italia per sviluppo tecnologico, ha lanciato - per agenzie immobiliari, proprietari e inquilini - un nuovo servizio che consente di creare e firmare online il contratto di locazione, in modo semplice e gratuito.

Si tratta di un contratto di locazione residenziale redatto ai sensi della normativa vigente, che include le clausole necessarie per tutelarsi dalle morosità, e i cui principali vantaggi sono:

  • La firma del proprietario e dell'inquilino senza la necessità di spostarsi;
  • Non c'è bisogno della carta di identità elettronica o SPID, perché è sufficiente la firma online;
  • Non è necessario avere un account su idealista;
  • Include una protezione contro i morosi ricorrenti;
  • Possibilità di scaricare e condividere con gli inquilini la bozza e il PDF definitivo del contratto per firmarlo nel modo che preferisci: firma online, firma su carta o entrambe le opzioni.

Quali sono i vantaggi del nuovo servizio

Con il nuovo servizio per i contratti di affitto fornito da idealista è possibile firmare un contratto online (senza bisogno della Carta di identità elettronica o dello SPID) in modo tale da non dover nemmeno uscire di casa per firmare il contratto.

La firma del contratto online viene effettuata in modo sicuro da un fornitore terzo di fiducia specializzato in firma elettronica avanzata. Il contratto sarà firmato tramite una firma elettronica sicura e con valore legale, che consente di identificare i firmatari e la data della firma di ciascuno. Senza la necessità di installare alcuna applicazione, permette di firmare il contratto di locazione da computer, tablet o smartphone.

In meno di tre minuti, un proprietario può creare il proprio contratto d’affitto, con concetti semplici da capire e un procedimento molto facile da completare online. Include una clausola contro i morosi, in modo che, in caso di mancato pagamento e in caso di mancato accordo, l'inquilino possa essere sengalato nelle liste dei morosi. Inoltre, tutti i documenti rimarranno archiviati in un unico luogo. Ripercorriamo i principali valori aggiunti del servizio:

  • Online;
  • Firma digitale senza necessità di carta d’identità elettronica o SPID;
  • Gratuito;
  • Tutto legale;
  • Semplice e veloce.

Il consiglio di idealista è di firmare il contratto d’affitto online per accelerare e garantire la chiusura del contratto, poiché questa firma ha la stessa validità legale di una firma cartacea. In un secondo magari, se lo ritieni necessario, quando avverrà la consegna delle chiavi di casa, puoi sempre firmarlo fisicamente.

Inoltre, se sei uno di quelli a cui non piace stampare l'intero contratto e accumulare cartelle, ti consigliamo di incontrarti con l'inquilino e che ognuno dal proprio cellulare o computer esamini il pdf del contratto. Se tutto è in ordine, puoi firmarlo direttamente online, senza bisogno di stamparlo.

Il modo migliore per avere sempre a portata di mano il tuo contratto di locazione è online, quindi su idealista puoi avere il tuo contratto firmato digitalmente sempre associato al tuo account. Se devi vedere il tuo contratto di affitto, devi solo entrare nel tuo account idealista e nella sezione "I tuoi contratti" e lo avrai a disposizione, potrai visualizzarlo o scaricarlo nel caso ne avessi bisogno. Non c'è niente di più facile, è il miglior modo per avere tutto organizzato e non perdere ore a cercare cartelle a casa tua!

Inoltre, abbiamo aumentato il limite al numero di comproprietari per la stessa casa a 5. Se vivi all'estero e vuoi affittare la tua casa, ora puoi farlo senza problemi, anche nel caso in cui il proprietario dell'immobile non risieda in Italia.

A chi è rivolto il servizio?

Il servizio di creazione e firma di contratti di affitto a distanza è disponibile sia per proprietari che inquilini, ma anche per le agenzie immobiliari interessate ad affittare una casa in Italia tramite idealista. Non ha alcun costo per gli utenti, né per gli inquilini, né per i proprietari.

I consigli di idealista

La nuova funzionalità non implica consulenza o intermediazione, idealista non fornisce consulenza legale a nessuna delle parti e rimarrà al di fuori del rapporto contrattuale tra proprietari e inquilini.

Consigliamo sempre di controllare tutte le informazioni, sia dei potenziali inquilini che dei proprietari, prima di firmare il contratto.

Forniamo clausole redatte secondo la normativa vigente con un vocabolario semplice che verrà stabilito dalle parti in base all'accordo raggiunto tra le stesse. 

Se prima sentivi la necessità di pagare una consulenza legale per il tuo contratto di locazione, da idealista non paghi nulla e hai la sicurezza di avere un contratto redatto secondo la normativa vigente.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account