Notizie su mercato immobiliare ed economia

Le novità del servizio di idealista per la firma online dei contratti d’affitto

Autore: Redazione

idealista, il marketplace immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia, ha creato un servizio che consente di creare contratti di locazione in modo semplice e gratuito per proprietari, inquilini e agenzie immobiliari. Inoltre, è possibile firmarli direttamente online in maniera semplice e legale.

Si tratta di un contratto di locazione residenziale redatto ai sensi della normativa vigente, le cui principali novità sono:

  • Sia i proprietari che gli inquilini possono firmare il contratto online senza doversi registrare su idealista;
  • Sappiamo che è importante sapere a chi affitterai casa prima di firmare il contratto, ecco perché abbiamo progettato una firma digitale che potrai apporre anche di fronte al tuo inquilino, così ti sentirai più al sicuro. Evita di stampare in più copie il contratto per ogni inquilino, puoi dare un appuntamento e controllare il contratto in presenza oltre che da smartphone o tablet (proprio come si fa per aprire un conto online con una banca);
  • Se sei in viaggio o vivi in ​​un altro luogo, ti consigliamo di utilizzare la firma online per accelerare e garantire la chiusura del contratto, questa firma ha la stessa validità legale di una firma cartacea, una firma digitale o tramite SPID;
  • E se hai una casa con più di due proprietari, con questo servizio puoi creare un contratto di locazione che include fino a cinque comproprietari dello stesso immobile, tutti con la possibilità di rivedere il contratto e firmarlo online.

Queste novità si aggiungono agli altri vantaggi che garantisce questo servizio di idealista:

  • Firma il contratto senza la necessità di avere un account su idealista o una firma digitale (o SPID);
  • Proteggi il tuo contratto con una clausola contro i morosi già `prevista nel modello;
  • Puoi scaricare e condividere con i tuoi inquilini la bozza e il PDF definitivo del contratto per firmarlo nel modo che preferisci: firma online, firma su carta o entrambi.

I valori aggiunti del servizio per i privati

Uno dei principali vantaggi per un proprietario privato è che si tratta di un contratto a norma di legge: può essere sicuro di creare un contratto completamente legale e secondo normativa vigente in tema di locazione residenziale. Inoltre, include tutte le clausole necessarie per tutelarsi dai morosi.

Un altro vantaggio è che il locatore ha sempre il contratto a portata di click. Per recuperarlo basta entrare nel proprio account idealista nella sezione "I tuoi contratti", potrai visualizzarlo o scaricarlo nel caso tu abbia ne bisogno. Non c'è modo più semplice per avere tutto organizzato e non perdere ore a cercare cartelle a casa!

Se prima sentivi la necessità di pagare una consulenza legale per creare il tuo contratto di locazione, ora con idealista non paghi nulla e hai la sicurezza di avere un contratto redatto secondo la normativa vigente.

Suggerimenti per il proprietario e l'inquilino

Consigliamo sempre di controllare tutte le informazioni, sia dei potenziali inquilini che dei proprietari, prima di firmare il contratto. Per questo motivo con questo sistema di creazione del contratto di locazione hai la possibilità di scaricare e/o condividere con tutte le parti la bozza e il pdf definitivo del contratto in modo da poterlo firmare come preferisci.

La nuova funzionalità non implica consulenza o intermediazione. idealista non fornisce consulenza legale a nessuna delle parti e rimarrà al di fuori del rapporto contrattuale tra proprietari e inquilini.