Notizie su mercato immobiliare ed economia

Il nuovo servizio di idealista per le agenzie: creazione e firma del contratto d'affitto online

Autore: Redazione

Le operazioni per la locazione residenziale assumono un peso sempre maggiore per le agenzie immobiliari. idealista, il marketplace immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia, dispone di un servizio che consente di creare e firmare il contratto d’affitto online, con l'obiettivo di aiutare i professionisti del settore immobiliare. Si tratta di un contratto di locazione residenziale redatto ai sensi della normativa vigente.

I principali vantaggi per i professionisti del settore immobiliare sono:

  • Include la protezione contro i morosi. Pertanto, in caso di mancato pagamento del canone, l'inquilino può essere inserito nelle liste dei morosi; 
  • Servizio telefonico in esclusiva per i professionisti del settore immobiliare per rispondere a domande specifiche su questo servizio;
  • La firma del proprietario e dell'inquilino è digitale e gratuita indipendentemente dal numero di contratti firmati, non ci sono limiti né costo;
  • La firma del contratto può essere effettuata anche senza essersi registrati su idealista;
  • Non serve nemmeno la carta d’identità elettronica o lo Spid, basta la firma online a distanza;
  • Ultra veloce: il contratto è pronto in cinque minuti;
  • Possibilità di scaricare e condividere con i clienti la bozza e il PDF definitivo del contratto per sottoscriverlo nel modo che ritengono più comodo: firma online, firma su carta o entrambe le cose.

Insomma, con il nuovo contratto di locazione online e gratuito di idealista, le agenzie immobiliari potranno stipulare un contratto trasparente con informazioni chiare per entrambe le parti.

Per essere sicuri di avere un contratto regolare, aggiornato, ben fatto e che possa tutelare il proprietario di casa da possibili morosi idealista ha sviluppato una soluzione gratuita che renderà più facile e veloce la firma dei contratti d’affitto. E che, soprattutto, non contenga delle clausole illegali che potrebbero renderlo nullo.

Immagina il caso in cui due amici decidono di andare a vivere insieme e abbiano già raggiunto un accordo con la proprietaria di casa, la quale però ha un vecchio contratto e non è sicura che questo rispetti la normativa vigente o, magari, è il primo contratto che prepara.

Oggi è difficile preparare un contratto, i dubbi e i quesiti al riguardo sono svariati: quanti mesi di cauzione si possono chiedere, quando vanno restituiti, chi paga le utenze, cosa succede se gli inquilini non pagano il canone?

Il servizio di creazione e firma digitale dei contratti di affitto di idealista permette di includere nello stesso le principali condizioni necessarie in maniera semplice. Semplice e immediata è anche la condivisione tra le parti firmatarie del contratto. E, per porre la firma sul contratto, non c’è nemmeno bisogno di incontrarsi fisicamente, perché ognuno potrà farlo direttamente dal proprio telefono.