Notizie su mercato immobiliare ed economia

Tutto sulle mini case, da quelle prefabbricate in legno a quelle su ruote

Josiah and Steph Photography
Josiah and Steph Photography
Autore: Redazione

Anche in Italia cresce sempre di più l’interesse per le mini case, che siano prefabbricate, in legno, moderne o su ruote fa poca differenza. Nonostante il covid abbia fatto riscoprire l’importanza degli spazi, queste abitazioni rappresentano una soluzione anche per le gite nel weekend o per chi vuole lavorare da solo in smart working. idealista/news vi spiega tutto quello che c’è da sapere sulle mini case.

ÖÖD home office
ÖÖD home office

A testimoniare il crescente interesse per il mondo delle mini case al livello internazionale, c’è la recente notizia di un influencer tedesco che ha comprato l’appartamento più piccolo di Germania (appena 7 m2) per quasi 78mila euro. E sempre a proposito di social e mondo del web, su YouTube si possono trovare anche video degli appartamenti più piccoli del mondo che, nonostante le ridotte metrature, non hanno nulla da invidiare ai più lussuosi e grandi.

London Design Festival
London Design Festival

Inoltre, durante l’emergenza dovuta al covid, molte persone si sono trovate a lavorare in smart working ma non sempre l’appartamento in cui si vive ha spazi sufficienti per ritagliarsi un ambiente della casa da adibire a ufficio domestico. Ecco perché, le mini case, potrebbero essere la soluzione perfetta per risolvere questo problema. Addirittura se ne trovano in commercio anche su Amazon. Ma non solo, visto che il “mini ufficio” è sempre più preso in considerazione da chi lavora da remoto (scopri di più).

Mini case su ruote

E rimanendo in tema di smart working, c’è anche un’azienda che ha progettato una mini casa su ruote per trasportare il proprio ufficio ovunque (o quasi), l’ideale magari per chi ama il campeggio d’estate (guarda).

Even Bare
Even Bare

Proprio questa nicchia della nicchia, delle tiny house trasportabili, desta molto più interesse di quello che si possa immaginare. Tanto per rendere l’idea, addirittura Ikea ha progettato una mini casa su ruote (scopri com'è).

Marc Goodwin, Archmospheres
Marc Goodwin, Archmospheres

Esistono vari tipi di mini case, da quelle in legno e alluminio fino a quelle che sembrano delle semplici roulotte vintage, ma che spesso e volentieri nascondono al loro interno una cura dei particolari e un lusso inimmaginabili (guarda questa mini casa made in Usa).

Mini case da sogno

In molti casi, infatti, l’aspetto che stupisce di più quando si “scopre” una mini casa è proprio il lusso e la cura degli interni, non mancano gli esempi di tiny house arredate addirittura secondo la tradizione del Feng shui o quelle in cui vengono inseriti veri e propri elementi di interior design mentre altre invece puntano anche sull’aspetto della sostenibilità.

Brette Haus
Brette Haus

Non mancano nemmeno mini case da sogno pensate e realizzate per vivere isolati dal mondo (ecco un perfetto esempio) o quelle ancor più smart che si sviluppano in altezza per sfruttare pochi metri di diametro.

Mini case in legno

Il materiale principale con cui vengono realizzate le mini case, generalmente è il legno per la sua natura, e quindi per caratteristiche e proprietà, infatti è particolarmente indicato per realizzare tiny house assemblabili e trasportabili praticamente ovunque.  Tanto per rendere l’idea, vi basti pensare che in Norvegia sono state incastonate 5 mini case addirittura su una scogliera (scopri di più).

Maguire + Devin Architects
Maguire + Devin Architects

Mini case prefabbricate

Tra le varie tipologie di mini case, ci sono anche quelle prefabbricate offrono diversi vantaggi, ma tra gli aspetti più rilevanti c’è quello della rapidità con cui vengono prodotte, non mancano esempi di tiny house montate in tre giorni, in un solo giorno o addirittura in appena tre ore. La tecnologia che viene utilizzata per costruire le mini case prefabbricate permette di sfruttarle anche per strutture alberghiere (come nel caso di un hotel in Cina).