Commenti: 0
Realizzare un ascensore esterno in un condominio, quale permesso serve
GTRES

Quale permesso occorre al proprietario di un singolo appartamento per costruire un ascensore esterno in un condominio? Secondo la sentenza del Tar della Lombardia 388/21 non è necessario il permesso di costruire ma è sufficiente la segnalazione certificata di inizio attività (Scia).

Si tratta infatti di un semplice volume tecnico che non costituisce un carico urbanistico autonomo né viola, quindi, il Pgt. Al contrario, si tratta di un intervento mirato ad eliminare le barriere architettoniche, realizzabili anche in deroga ad alcuni regolamenti quali quello delle distanze tra edifici.

Il caso in questione vedeva un Comune fermare i lavori di realizzazione di un ascensore esterno (all’interno non era possibile ricavare lo spazio necessario), non valida, secondo il Tar, in quanto si tratta solo di una innovazione ad un edificio preesistente e non di una nuova costruzione; nel qual caso si dovrebbero applicare le distanze tra edifici previste dal Pgt.

Nel caso presente invece si tratta dell’intervento di rimozione di barriere architettoniche per l’utilizzo da parte di disabili, anziani o persone con difficoltà di movimento. In questi casi le costruzioni possono anche essere realizzate vicino alle finestre degli appartamenti. In ogni caso il Comune può verificare la legittimazione soggettiva di chi intende effettuare i lavori e che in ogni caso per realizzare l’impianto è necessario il voto favorevole di condomini che rappresentino la metà del valore del fabbricato.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account