Commenti: 0
St. Michael’s Mount
Un giardino molto speciale wikimedia_commons

"Fare il giardiniere su una roccia in mezzo al mare non è un mestiere adatto ai deboli di cuore". È così che inizia questo singolare annuncio di lavoro sul St. Michael Mount, una piccola isola al largo della costa della Cornovaglia, nel sud-ovest dell'Inghilterra.

Lo stipendio per fare il giardiniere è di 28.500 sterline, circa 32.200 euro all'anno, e comprende anche l’alloggio. Su questa piccola isola, infatti, sorge un castello medievale con tanto di giardino risalente al 1780 di fronte la cittadina di Marazion, a cui si collega tramite una strada di ciottoli, percorribile solo durante la bassa marea, mentre per il resto del tempo è accessibile solo in barca.

Oltre al castello, l'isola ha una chiesa e diverse case. In totale ci vivono solo 30 abitanti, proprio il giardino è il fiore all’occhiello dell’isolotto, tanto da poter essere considerato un gioiello della corona. Aperto nel 1780, per oltre 200 anni ci hanno lavorato agricoltori e giardinieri che se ne sono presi cura facendovi crescere piante insolite per la zona come la puya, l'agave e l’aloe.

Le offerte di lavoro che comprendono anche l’alloggio di solito sono tra le più normali e abitudinarie, tranne in casi rari come questo (o quest'altro). Tanto per la natura eccentrica del luogo, quanto per le condizioni dell’offerta, ovvero fare il giardiniere sulla piccola isola di St. Michael's Mount.

Nell’offerta di lavoro si legge che "questo lavoro su una roccia in mezzo al mare non è per i deboli di cuore, né per coloro che hanno paura di scalare le mura del castello. Il candidato deve avere l'agilità di una capra di montagna". Il raggio d’azione del giardiniere arriva, infatti, lungo le rocce fino alla scogliera. Questo punto si può raggiungere anche da una bella scala vittoriana, molto ripida però, quindi oltre alla conoscenza del giardinaggio al candidato è richiesta anche prestanza fisica.

I proprietari del castello pagano 28.500 sterline, circa 32.200 euro all'anno, più l’alloggio in una delle case vittoriane con due o tre camere da letto. Circa 350.000 turisti visitano l'isola ogni anno.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account