Commenti: 16
Agenti immobiliari abusivi: la cassazione li punisce

Sebbene il ruolo degli agenti immobiliari sia stato cancellato dalle camere di commercio, non tutti possono presentarsi come mediatori per la compravendita di un immobile. Lo ha stabilito la corte di cassazione, che ha respinto le istanze di un geometra che chiedeva la provvigione abusivamente

A divulgare la sentenza della cassazione è stato luciano passuti, presidente nazionale onorario della federazione italiana agenti immobiliari professionali (fiaip), che ha così commentato: "il governo ha sì abolito il ruolo dei mediatori immobiliari ma non ha abrogato la legge. Pertanto rimangono in vigore le prescrizioni previste per svolgere l’attività"

Dalla sentenza si evince come l’abolizione del ruolo non abbia fatto decadere di per sé l’abusivismo, come se ognuno  fosse libero di improvvisarsi agente immobiliare. Al contrario restano intatti tutti gli obblighi che la legge impone a chi intenda intraprendere questa professione

L’intermediazione immobiliare resta soggetta alla dichiarazione di inizio attività, da presentare alla camera di commercio competente per territorio, corredata delle autocertificazioni e delle certificazioni attestanti il possesso dei requisiti prescritti. La camera di commercio verifica il possesso dei requisiti di cui la legge 39/1989 e iscrive i relativi dati nel registro delle imprese, se l’attività è svolta in forma di impresa, oppure nel repertorio delle notizie economiche e amministrative (rea)

Per la cassazione ciò comporta che in assenza di abrogazione della legge che impone l’iscrizione al ruolo delle camere di commercio per chi esercita attività di intermediazione immobiliare, hanno diritto alla provvigione solo i mediatori che sono iscritti ora nel ruolo e in futuro nel registro imprese o nel rea tenuti sempre dalla camera di commercio

Vedi i commenti (16) / Commento

16 Commenti:

17 Settembre 2010, 13:24

Allora questo patentino serve o non serve? per chi ce l'ha che deve farci? e per chi non ce l'ha che deve fare prenderlo o lasciar perdere?

17 Settembre 2010, 18:27

In reply to by anonimo (not verified)

Dipende da quello che vuoi fare,se vuoi fare l'agente immobiliare ti consiglio di farlo e subito,sono un componente il direttivo F.I.M.A.A. Delle province di Sassari/Olbia Tempio,e dalla direzione Nazionale abbiamo notizia che a breve ci sarà la revisione della Legge 39/89,e come titolo di studio per potervi accedere sarà richiesta la laurea.
Bolkstein,tramite la circalare C.E.E.,ha abolito l'albo,ma il resto è rimasto invariato,se non hai il patentino non puoi essere iscritto al R.E.A.,e quindi non potrai esercitare.
Cordiali saluti.

17 Settembre 2010, 14:43

Non serve a un cazzo

17 Settembre 2010, 18:19

In reply to by anonimo (not verified)

Perchè dice che non serve?? Ho l'impressione che Lei sia un abusivo,e per questo dice che non serve.
Se non servisse non gli avrebbero riconosciuto la responsabilità civile,infatti noi agenti siamo obbligati alla stipula di una polizza contro eventuali errori,anche indiretti ed in buona fede.
Non so che lavoro faccia Lei,ma noi diamo un servizio serio (salvo alcuni casi,ma questi sarebbero imbroglioni lo stesso)
Che aiutano spesso o quasi sempre a risolvere dei problemi che sembrano impossibili,abbia fiducia,si informi da gente seria e vedrà che anche Lei si convincerà dell'utilità dell'agente immobiliare.

P.S. La prossima volta che scrive sia meno volgare,grazie.

17 Settembre 2010, 15:39

Serve il patentino eccome se serve...

17 Settembre 2010, 15:47

Cmq non la considero una cosa giusta, un conto è operare come agente immobiliare senza averne titolo, ma se si esercita sporadicamente una intermediazione dovrebbe essere cmq riconosciuto un minimo di compenso, è abbastanza ovvio che un tecnico abbia diversi contatti e che sia al corrente della situazione di possibile messa in vendita o della ricerca di un immobile di un suo cliente, quindi può succedere di far conciliare le due parti e credo che un minimo di compenso dovrebbe essere riconosciuto, ovviamente è un discorso tutto diverso da avere una vera e propria agenzia immobiliare dove promuovi anche tramite una rete di pubblicità gli immobili che hai ricercato sul mercato.

23 Giugno 2011, 18:29

In reply to by anonimo (not verified)

Allora l'agente immobiliare e l'unico professionista in Italia non riconosciuto come tale (se non quando viene punito vedi cassazione) quindi o difendiamo i ruoli albi, o liberalizziamo tutto. Quindi l'agente si munisce di docfa, presenta le schede, controlla le pratiche edilizie (tanto gia' lo fa) controlla la conformita' catastali.

17 Settembre 2010, 16:21

Serve??

17 Settembre 2010, 16:30

Rispondendo all'ultimo commento...
Sono spiacente ancora una volta di dover leggere o sentire che per ogni legge ci sono sempre delle scappatoie... la professionalità va a farsi friggere. Ma come si fà a prenderci sul serio se ci ostiniamo a prenderci in giro e soprattutto a prendere in giro.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità