Commenti: 19
Cedolare secca, chi l'ha vista?

A due mesi dal giorno in cui venne approvato il decreto legislativo sul federalismo comunale (vedi notizia), quello in cui compariva anche la cedolare secca sugli affitti al 20%, non si hanno più tracce nè del decreto, nè dell'aliquota sugli immobili. Che fine hanno fatto?

Lo schema di provvedimento avrebbe dovuto essere trasmesso in commissione bicamerale per ricevere i pareri per l'approvazione definitiva. Ma niente. Tutto questo mentre già si inizia a parlare del decreto sul federalismo regionale, che si dovrebbe discutere questa settimana al tavolo del consiglio dei ministri

Il giallo sulla tanto attesa e tanto acclamata aliquota si infittisce ancora di più perchè il partito democratico ha appena chiesto al governo di riscrivere completamente lo schema di decreto sulla determinazione dei fabbisogni standard di comuni, città metropolitane e province, in vista dell'attuazione del federalismo fiscale

 

Vedi i commenti (19) / Commento

19 Commenti:

6 Ottobre 2010, 10:47

Fanno pena se non fosse che rovinano la nostra vita e quella dei nostri figli,
Via questi politici preoccupati solo del loro tornaconto non se ne può più

..................sbattiamoli fuori...........................

6 Ottobre 2010, 10:54

Come il sito idealista ha ben evidenziato la cedolare secca avvantaggia solo i ricchi che hanno redditi alti oltre 1800 euro mese. Pertanto è un bene che sia stata fermata e che il pd la contrasti, è ora che le tasse siano spostate sui più abbienti con una tassa partimoniale annuale del 2%-5% sui patrimoni immobiliari e a favore di chi sta peggio.
Se questo per l'Italia è un momento drammatico è ora che i proprietari di immobili facciano di più per tutti quelli che sono rimasti in difficoltà, occorre un trasferimento di ricchezza dai privilegiati prorprietari ai meno abbienti...la sinistra si svegli...occorre portare a conclusione la ridorma bersani-visco per colpire le rendite di posizione.
Oggi montezemolo diuce la stessa cosa, vuole abbassare le tasse sui lavoratori e le imprese e alzarle sulle rendite immobiliare e finanziarie: ha ragione.
Fa onore a un sito di scambi immobiliari come il vostro , sostenere di aumentare le tasse sui proprietari di case: complimenti.

19 Ottobre 2010, 22:54

In reply to by anonimo (not verified)

Complimenti a lei! questo sarebbe il premio per chi ha risparmiato ed investito in immobili, magari affidando alla loro rendita il sostentamento per la propria vecchiaia. A questo punto perchè destinare i propri risparmi ad immobili favorendo e il mercato dell'edilizia e mettendo a disposizione alloggi per chi non se li può permettere? (considerato che certo lo stato non se ne preoccupa!). Mi pare che il suo sia più che altro una reazione di invidia nei confronti di chi possiede qualcosa senza fare la minima distinzione tra chi ce l'ha grazie a risparmi e rinunce propri e dei genitori e chi possiede per vie illecite; io sono una dipendente che ha avuto la fortuna di avere genitori (anch'essi semplici dipendenti) che hanno saputo risparmiare a favore del proprio futuro e dei propri figli e le posso assicurare che affittando "onestamente" gli alloggi ad un prezzo più che onesto, denunciando regolarmente l'affitto e pagando l'ici, pur avendo un reddito normalissimo da dipendente della cifra che percepisco mi resta poco più che la metà e, spesso, quando mi trovo di fronte l'inquilino che non paga, mi domando perchè diavolo non vendo tutto ed investo in qualcosa che mi crei meno problemi. Il vero problema, a parere mio, è l'evasione che abbonda in particolare in alcune città e favorisce soggetti privi di scrupoli a favore molto spesso di persone sfortunate: un'aliquota più favorevole sicuramente spingerebbe coloro che evadono per l'imposizione troppo alta a dichiarare e sanzioni particolarmente pesanti riuscirebbero a completare l'opera nei confronti di coloro che non si fanno scrupoli; forse lei pensa che la cedolare secca avvantaggerebbe solo i ricchi, ma si sbaglia e nello stesso tempo scoraggia chi crede ancora nell'investimento immobiliare a scapito del settore dell'edilizia! nel mio piccolo credo di versare un contributo più che adeguato anche se possiedo qualche immobile "di troppo" come mi pare di capire penserebbe lei!

Redazione
6 Ottobre 2010, 11:04

Ringraziamo il lettore per il complimenti, sebbene ci teniamo a precisare che il nostro ruolo è quello di fornire, nei limiti delle nostre possibilità, diversi pareri e punti di vista. Effettivamente in agosto pubblicammo la notizia in cui si ventilava come la cedolare secca potrebbe favorire solo i redditi alti

http://www.idealista.it/news/archivio/2010/08/26/011529-cedolare-secca-…

Raccogliendo le perplessità delle associazioni di piccoli proprietari

Tuttavia, ricordiamo anche che quella della cedolare è una proposta che lo stesso pd assumeva come propria e appoggiava

Da parte nostra abbiamo sempre ripetuto che l'introduzione della cedolare secca sugli affitti, senza i corrispondenti sgravi fiscali per gli inquilini, è una misura parziale che risolve (potenzialmente) il problema degli affitti in nero, non il problema dell'affitto in generale. Non ci risulta invece di aver appoggiato l'innalzamento a priori delle tasse sulle rendite immobiliari, ma solo una più giusta redistribuzione, tra proprietari e inquilini, e tra grandi e piccoli proprietari

Purtroppo non ci sono ricette che risolvano tutti i problemi in una volta. L'enorme mercato degli affitti in nero e la gravità dell'evasione fiscale in Italia non rendono le cose facili, anche alle iniziative più meritevoli

In questo senso appoggiammo pienamente la normativa che inasprisce le multe a chi affitta in nero

http://www.idealista.it/news/archivio/2010/08/24/011472-affitti-nero-ag…

Cordialmente

La redazione

7 Ottobre 2010, 0:23

In reply to by Redazione

Non uso mai lasciare commenti , ma questa volta sento il dovere di dire la mia .
Non vuole essere un cieco sfogo di una impotenza repressa , ma una specifica proposta da fare ai nostri politici che in questi momenti così insicuri e incerti , forse darebbero una iniezione di fiducia a tante giovani coppie e non solo.
Premetto che nella mia vita , per motivi di lavoro , ho assistito a tante operazioni di maleaffare nel mercato dell'affitto , da vergognarmi di essere un'umano.
Case affittate in nero con un mensile pari alla rata del mutuo acceso per l'acquisto , come prima casa approfittando delle agevolazioni di legge. Un furto allo stato ,non solo per le tasse non pagate ,ma alla stessa persona affittuaria che così attraverso la frode al fisco pagava l'affitto due volte. Cantine e garage riattati a "monolocali" per polli affittati a universitari a prezzi da capogiro! Appartamenti da 4 stanze affittati a 3/4 lavoratori a 3/4 volte il prezzo di mercato e perdipiù in nero. Se a Bologna la Guardia di finanza facesse il propio dovere e controllasse immobile per immobile , dovrebbe denunciare metà della popolazione dei propietari di appartamenti.
Eppure sarebbe così semplice ,mettere fine a tutto questo. Una soluzione drastica , ma molto semplice e radicale e conveniente: se hai un appartamento di tua propietà che non occupi una legge ad hoc ti darebbe alcune possibilità 1) L'affitti a un'altra persona e sul contratto di affitto paghi una cedola secca pari al 20 % della rendita annuale e non paghi nient'altro , anzi hai uno sgravio fiscale pari al tot % 2) Non vuoi affittarlo , puoi farlo ,ma ogni anno paghi una cedola secca del 30 % - 40% della rendita catastale aggiornata. 3) Non riesci ad affittarlo , lo metti a disposizione del comune di appartenenza dell'immobile che penserà ad collocarlo sul mercato ad un prezzo di affitto equo e interessante per le classi meno ambienti.
Comprare una casa dovrebbe essere un modo per risparmiare e creare un capitale familiare non un modo per speculare sulla pelle delle persone che sono esseri umani come te! la speculazione sugli esseri umani dovrebbe essere punita al pari di un delitto contro l'umanità. ma la legge che secondo me , darebbe una raddrizzata al mercato dell'affitto e questa: se si trova un appartamento affittato in nero , senza contratto o con un importo parziale in nero, sequestro immediato dell'immobile , multa salata e controllo fiscale. Lo trovate troppo drastico? E come la legge antifumo nei locali pubblici ! Tutti pensavano che sarebbe successo il finimondo , ed invece ,dopo qualche mese , è diventata una cosa normale non fumare al ristorante , anzi io che sono fumatore ,ho scoperto che oggi mi darebbe fastidio se qualcuno mi fumasse vicino mentre mangio. Abbiamo creato una coscienza sociale positiva ! e così è stato per l'uso delle cinture di sicurezza in auto .
Anche questo argomento di coscienza sociale

6 Ottobre 2010, 12:31

Rispondo a chi ritiene che la cedolare secca sia a favore dei ricchi ( come se uno che percepisce 1,800,00 euro mese, oggi, possa essere considerato ricco!) sono sposata e mio marito ha una pensione di 1.000,00 circa al mese sulla quale l'inps non corrisponde la detrazione per il coniuge a carico in quanto io risulto percettrice di 800,00 euro mese per un locale, lasciatomi dai miei genitori dopo anni di sacrifici, non lavoro e non ho altri redditi e sono bisognosa di cure mediche, che il servizio sanitario nazionale non riconosce. Se non avessi quella rendita, sempre aleatoria, ditemi voialtri come fareste. Purtroppo siamo un paese che si rizela su banalità che ci mettono l'uno contro l'altro come i polli di renzo mentre c'è gente che si arricchisce sempre di più, il più delle volte disonestamente. Perchè non sbattiamo in galera, a vita, dopo avergli sequestrati tutti i beni, tutti e dico tutti; commercianti, professionisti, industriali ecc.ecc.questo è quello che deve essere fatto seriamente e non attaccare le piccole agevolazioni che, se accompagnate da norme che agevolino anche gli inquilini sono da augurarsi.

7 Ottobre 2010, 0:21

In reply to by anonimo (not verified)

Non uso mai lasciare commenti , ma questa volta sento il dovere di dire la mia .
Non vuole essere un cieco sfogo di una impotenza repressa , ma una specifica proposta da fare ai nostri politici che in questi momenti così insicuri e incerti , forse darebbero una iniezione di fiducia a tante giovani coppie e non solo.
Premetto che nella mia vita , per motivi di lavoro , ho assistito a tante operazioni di maleaffare nel mercato dell'affitto , da vergognarmi di essere un'umano.
Case affittate in nero con un mensile pari alla rata del mutuo acceso per l'acquisto , come prima casa approfittando delle agevolazioni di legge. Un furto allo stato ,non solo per le tasse non pagate ,ma alla stessa persona affittuaria che così attraverso la frode al fisco pagava l'affitto due volte. Cantine e garage riattati a "monolocali" per polli affittati a universitari a prezzi da capogiro! Appartamenti da 4 stanze affittati a 3/4 lavoratori a 3/4 volte il prezzo di mercato e perdipiù in nero. Se a Bologna la Guardia di finanza facesse il propio dovere e controllasse immobile per immobile , dovrebbe denunciare metà della popolazione dei propietari di appartamenti.
Eppure sarebbe così semplice ,mettere fine a tutto questo. Una soluzione drastica , ma molto semplice e radicale e conveniente: se hai un appartamento di tua propietà che non occupi una legge ad hoc ti darebbe alcune possibilità 1) L'affitti a un'altra persona e sul contratto di affitto paghi una cedola secca pari al 20 % della rendita annuale e non paghi nient'altro , anzi hai uno sgravio fiscale pari al tot % 2) Non vuoi affittarlo , puoi farlo ,ma ogni anno paghi una cedola secca del 30 % - 40% della rendita catastale aggiornata. 3) Non riesci ad affittarlo , lo metti a disposizione del comune di appartenenza dell'immobile che penserà ad collocarlo sul mercato ad un prezzo di affitto equo e interessante per le classi meno ambienti.
Comprare una casa dovrebbe essere un modo per risparmiare e creare un capitale familiare non un modo per speculare sulla pelle delle persone che sono esseri umani come te! la speculazione sugli esseri umani dovrebbe essere punita al pari di un delitto contro l'umanità. ma la legge che secondo me , darebbe una raddrizzata al mercato dell'affitto e questa: se si trova un appartamento affittato in nero , senza contratto o con un importo parziale in nero, sequestro immediato dell'immobile , multa salata e controllo fiscale. Lo trovate troppo drastico? E come la legge antifumo nei locali pubblici ! Tutti pensavano che sarebbe successo il finimondo , ed invece ,dopo qualche mese , è diventata una cosa normale non fumare al ristorante , anzi io che sono fumatore ,ho scoperto che oggi mi darebbe fastidio se qualcuno mi fumasse vicino mentre mangio. Abbiamo creato una coscienza sociale positiva ! e così è stato per l'uso delle cinture di sicurezza in auto .
Anche questo argomento di coscienza sociale

6 Ottobre 2010, 13:53

1800 euro al mese non fanno ricchi. Ma la cedolare secca al 20% agevola i ricchi. Poiché chi ha un reddito normale riesce a recuperare il 23/27% di irpof relativo. Chi invece ha molti appartamenti e tasse di circa il 40% ci guadagna un sacco di soldi. Per cui sono d'accordo sul fatto che questa nuova modalità fiscale avvantaggia i ricchi. E' una legge stupida e ve lo dice uno che ha il solo reddito di un affitto e a cui farebbe comodo pagarci il 20 e non il 23/27/%. La legge deve essere sempre fatta sulla base del reddito personale,per cui chi guadagna molto e ha anche reddito su affitti, dovrà pagarci il 40%,mentre chi ha solo piccoli redditi e una o due case, dovrebbe pagarci il giusto,ma sempre relativo al reddito personale. Per quantO riguarda invece gli affitti in nero, ci sono sicuramente molte modalità per farli amergere. E' solo questione di voloNtà. il governo invece vuole fare l'ennesimo regalo ai ricchi e gli dice: dichiarate gli affitti e noi vi faremo pagare poche tasse...tanto quanto quelle che pagano i poveretti!!! ASSURDO!!!

7 Ottobre 2010, 0:18

In reply to by anonimo (not verified)

Non uso mai lasciare commenti , ma questa volta sento il dovere di dire la mia .
Non vuole essere un cieco sfogo di una impotenza repressa , ma una specifica proposta da fare ai nostri politici che in questi momenti così insicuri e incerti , forse darebbero una iniezione di fiducia a tante giovani coppie e non solo.
Premetto che nella mia vita , per motivi di lavoro , ho assistito a tante operazioni di maleaffare nel mercato dell'affitto , da vergognarmi di essere un'umano.
Case affittate in nero con un mensile pari alla rata del mutuo acceso per l'acquisto , come prima casa approfittando delle agevolazioni di legge. Un furto allo stato ,non solo per le tasse non pagate ,ma alla stessa persona affittuaria che così attraverso la frode al fisco pagava l'affitto due volte. Cantine e garage riattati a "monolocali" per polli affittati a universitari a prezzi da capogiro! Appartamenti da 4 stanze affittati a 3/4 lavoratori a 3/4 volte il prezzo di mercato e perdipiù in nero. Se a Bologna la Guardia di finanza facesse il propio dovere e controllasse immobile per immobile , dovrebbe denunciare metà della popolazione dei propietari di appartamenti.
Eppure sarebbe così semplice ,mettere fine a tutto questo. Una soluzione drastica , ma molto semplice e radicale e conveniente: se hai un appartamento di tua propietà che non occupi una legge ad hoc ti darebbe alcune possibilità 1) L'affitti a un'altra persona e sul contratto di affitto paghi una cedola secca pari al 20 % della rendita annuale e non paghi nient'altro , anzi hai uno sgravio fiscale pari al tot % 2) Non vuoi affittarlo , puoi farlo ,ma ogni anno paghi una cedola secca del 30 % - 40% della rendita catastale aggiornata. 3) Non riesci ad affittarlo , lo metti a disposizione del comune di appartenenza dell'immobile che penserà ad collocarlo sul mercato ad un prezzo di affitto equo e interessante per le classi meno ambienti.
Comprare una casa dovrebbe essere un modo per risparmiare e creare un capitale familiare non un modo per speculare sulla pelle delle persone che sono esseri umani come te! la speculazione sugli esseri umani dovrebbe essere punita al pari di un delitto contro l'umanità. ma la legge che secondo me , darebbe una raddrizzata al mercato dell'affitto e questa: se si trova un appartamento affittato in nero , senza contratto o con un importo parziale in nero, sequestro immediato dell'immobile , multa salata e controllo fiscale. Lo trovate troppo drastico? E come la legge antifumo nei locali pubblici ! Tutti pensavano che sarebbe successo il finimondo , ed invece ,dopo qualche mese , è diventata una cosa normale non fumare al ristorante , anzi io che sono fumatore ,ho scoperto che oggi mi darebbe fastidio se qualcuno mi fumasse vicino mentre mangio. Abbiamo creato una coscienza sociale positiva ! e così è stato per l'uso delle cinture di sicurezza in auto .
Anche questo argomento di coscienza sociale

6 Ottobre 2010, 16:40

Non sono solo io a sostenere che con 1800 euro si è ricchi ma anche il team-idealista nel suo articolo :http://www.idealista.it/news/archivio/2010/08/26/011529-cedolare-secca-…

Dove fa vedere che solo oltre i 28000 euro di reddito lordo si guadagna con la cedolare al 20% ergo si è ricchi oltre i 28000.
Ora a casa mia su 28000 euro di reddito pagando un 20% di aliquota pur considerando le deduzioni e detrazioni ho un reddito netto di 1700 1800 euro per 13 mesi.
MA IO sono d'accordissimo col team-idealista, perchè per chi prende 1216 euro mese e credo in Italia siano tanti, 1800 sono il 50% in più e si campa alla grande.
In Italia ci stiamo abituando a considerare sempre gli altri ricchi, e a piagnucolare, si deve dire basta. Chi ha un appartamento che vale 300000 euro è ricchissimo e deve pagare un 2% - 5% annuo per i veri poveri.
300000 euro equivalgono a 250 stipendi da 1200 euro cioè 21 anni di lavoro.
Chi ha 2 appartamenti per un valore totale di 600000 euro è straricco perchè valgono come una vita intera di lavoro - dai 25 ai 65 anni - a 1200 euro.
È una vergogna !!!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità