Commenti: 13
Il 2011 è l'anno delle aste immobiliari?

Secondo un studio dell'adusbef sono in aumento le aste giudiziarie, che già nel 2010 facevano segnare il +31,8%. Questione di crisi? affari in arrivo?

Se gli immobili oggetto di esecuzioni immobiliari o di procedure fallimentari vengono messi all'asta, a questa può partecipare chiunque, anche senza avvocato e anche non in prima persona, delegando un mandatario che può anche essere un agente immobiliare

L'acquirente oltre al normale costo dell'immobile, il benificiario deve versare anche degli oneri fiscali come l'iva o imposta di registro, però con le normali agevolazioni previste dalla legge in caso di prima casa e senza dover coprire oneri notarili e di mediazione

Se siete interessati a partecipare ad un asta leggete anche:

4 consigli per evitare brutte sorprese ad un'asta

Aste, si può chiedere un mutuo

Vedi i commenti (13) / Commento

13 Commenti:

10 Febbraio 2011, 11:26

Che si possa partecipare con un mandatario che non sia un avvocato mi risulta cosa nuova.

10 Febbraio 2011, 15:16

Molto bene piu' pignoramenti ci sono e meglio è per i prezzi. E' ora che chi ha fatto sconsideratamente il passo piu' lungo della gamba ne paghi le conseguenze. Pignorate giudici , pignorate....

10 Febbraio 2011, 16:40

Il problema è che a pagarne le conseguenze sono sempre le classi più deboli di sicuro non ricchi impresari , investitori finanziari o immobiliari, la maggior parte sono piccole ditte fallite o lavoratori licenziati, se lei gode di questo ne prendiamo tutti atto, certo mi tirerà fuori a suo favore la storia ritrita dei muti facili al 120% ...rate a 30 anni ...bla bla bla bla... un domani però anche a diverse condizione potrebbe capitare anche a lei analoga situazione e allora forse gioirà meno nel sapere che qualcuno la stà deridendo e si fà grasse risate per le disgrazie che affronta .
Io stò sfrattando una famiglia perchè ho reale necessità della casa ma le assicuro che non provo nessun piacere nel farlo anzi pur avendo io necessità quanto loro tocco con mano il loro dramma e la cosa non mi fà dormire sonni sereni, anche se con il suo ragionamento visto che anche loro hanno fatto il passo più lungo della gamba dovrei gioire nel vederli sbattuti per strada....per fortuna al mondo non siamo tutti uguali.
Controllate le aste immobiliare e vi accorgerete che non sono certo immobili di pregio...anzi nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di catapecchie o ruderi di campagna o comproprietà (e qui viene lesa anche la parte che di colpa non ne ha nemmeno una)

11 Febbraio 2011, 9:22

A pagarne le conseguenza sono coloro che si sono fatti abbindolare dal dio mattone, che i pignoramenti si abbattano ovunque senza distinzione di classe sociale.

11 Febbraio 2011, 9:31

Io stò sfrattando una famiglia perchè ho reale necessità della casa ma le assicuro che non provo nessun piacere nel farlo anzi pur avendo io necessità quanto loro tocco con mano il loro dramma e la cosa non mi fà dormire sonni sereni, anche se con il suo ragionamento visto che anche loro hanno fatto il passo più lungo della gamba dovrei gioire nel vederli sbattuti per strada....per fortuna al mondo non siamo tutti uguali. Caro signore, io non provo nessun piacere morboso fine a se stesso nel vedere tanta povera gente perdere quello che pensava essere l'affare della vita. Ma li ritengo coresponsabili della follia collettiva che ha portato al raddoppio dei prezzi nel giro di 10 anni. C'è gente come me che volutamente è rimasta fuori da questo delirio collettivo, in attesa che il mercato facesse il suo corso e ristabilisse l'equilibrio, bene questi pignoramenti contribuiranno al riequilibrio dell'ecosistema immobiliare, io me ne compiaccio, come i naturalisti si compiacciono del fatto che un leone catturi una indifesa gazzella. È solo questione di sopravvivenza. Ribadisco pignorate giudice pignorate senza pietà.

11 Febbraio 2011, 11:15

Seguo le aste giudiziarie a Bari e provincia da oltre dieci anni. Gli immobili vengono valutati da esperti che si rifanno ai prezzi di mercato, quindi gli immobili pignorati adesso partono ugualmente da quotazioni molto alte. Non mi sono mai occupato fino in fondo di aste con inquilini da sfrattare, per le ripercussioni umane che mi sembrano gravi per chi perde la casa. Il pignoramento presuppone che non si paghi più la rata, cosa che mediamente avviene perchè viene ridotto improvvisamente il proprio reddito per fattori quasi sempre indipendenti dalla volontà del proprietario. Oggi, sia sul mercato normale, come su quello delle aste, il problema maggiore è dato dalla carenza di reddito dei potenziali acquirenti, visto che anche le spese di ristrutturazione ed il carico fiscale rimango molto alte. Occorrerà molto tempo ancora prima che il mercato scenda ancora in maniera tale da consentire ad un piccolo investitore di avere più possibilità, oggi i prezzi sono scesi poco rispetto alla bolla.

11 Febbraio 2011, 11:20

"...io me ne compiaccio..." c'è da compiacersi/dispiacersi che grazie a utenti di tale calibro, questa discussione, benchè "calda", registri pochissime letture e solo 6 commenti...questo forum sta morendo...

11 Febbraio 2011, 12:18

"...idiota..." stante la politica editoriale di idealista tale chicca dovrebbe essere cancellata..non succede mai!

11 Febbraio 2011, 13:44

Ci tengo a dire che concordo totalmente con il ragionamento di Antonio.
La casa è un bene primario, dietro le speculazioni, facili o difficili, ci sono famiglie e illusioni.
Chi investe in immobili per speculare non è sicuramente tra i pignorati.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account