Notizie su mercato immobiliare ed economia

Il mercato immobiliare spiazza tutti: nel lll trimestre aumentano le compravendite (grafici)

Autore: Redazione

La notizia è di quelle che ribaltano tutte le previsioni. Dopo quattro trimestri consecutivi di cali, il mercato immobiliare italiano torna a mostrare nel terzo trimestre 2011 un segno positivo. Lo segnala la nota trimestrale sul mercato immobiliare pubblicata dall'agenzia del territorio. A trainare è una crescita impressionante del settore produttivo, ma anche il residenziale torna in positivo. Ma sono davvero positivi questi dati?

La mappa immobiliare d'Italia

Il tasso tendenziale annuo del volume di compravendite nel terzo trimestre del 2011 ha registrato, infatti, per l'intero settore immobiliare un aumento pari all'1,6%. Rialzi si registrano in tutti i settori, con il massimo incremento registrato nel settore produttivo (+32,8%). Elevato anche l'aumento nel settore commerciale (+11,8%) mentre piu' contenuti i rialzi nel mercato del terziario (+2%), del residenziale (+1,4%) e delle pertinenze (+0,9%)

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Il dato, decisamente inatteso, va comunque letto con cautela. Il lll trimestre 2010, sui cui si calcola la differenza con quello del 2011, fu infatti il peggiore dal 2004. Tuttavia nessuno si aspettava un segno più nel periodo che va da luglio a settembre, visto soprattutto che la crisi finanziaria, scoppiata ad agosto, sembrava avesse bloccato tutto