Quotazioni immobiliari, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i dati del I semestre 2025
I dati sulle quotazioni immobiliari del I semestre 2025, elaborati dall’Osservatorio del mercato immobiliare (Omi), sono online e consultabili all’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate. Si tratta di informazioni relative ai prezzi al metro quadro rilevati per diverse tipologie di immobili, come abitazioni, box, negozi, uffici e capannoni. Grazie ai parametri di ricerca disponibili è possibile effettuare delle ricerche dettagliate per semestre, provincia, comune, zona di ubicazione dell’immobile e destinazione d’uso
Immobili in Italia, la fotografia dell’Omi: il 54% circa è costituito da abitazioni
Quanti sono? Di quale tipologia? E che peso hanno le abitazioni? Queste e altre interessanti informazioni sono contenute nella diciottesima edizione del volume “Statistiche Catastali 2024”, una sintesi completa sull’entità e le caratteristiche dello stock dei fabbricati. Un lavoro frutto della collaborazione dell’Osservatorio del mercato immobiliare (Omi) con la direzione centrale Servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare. Ma vediamo cosa racconta l’analisi, in particolare per quanto riguarda lo stock immobiliare a destinazione residenziale
Compravendite immobiliari 2022, nel I trimestre il mercato della casa è a +12%
Bene le compravendite immobiliari nel primo trimestre del 2022. A dirlo le statistiche dell'Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle Entrate sui mercati residenziale, non residenziale e dei terreni di gennaio-marzo
Quotazioni immobiliari del secondo semestre 2020: i prezzi per le diverse tipologie e zone
Sono disponibili sul sito delle Entrate le quotazioni immobiliari relative al secondo semestre 2020.
OMI, lieve crescita delle compravendite nelle grandi città nel IV trim 2020
Se le compravendite di abitazioni nel IV trimestre del 2020 fanno registrare un aumento dell'8,8%, il dato riferito alle otto principali città è di poco superiore allo zero (+0,2%).
Omi, rallenta la crescita del mercato residenziale: +0,6% nel IV trim 2019
Rallenta la crescita del mercato residenziale nel IV trimestre del 2019.
Compravendite immobiliari 2017 regione per regione: la Basilicata
L'Osservatorio Omi dell'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le analisi relative all'andamento del mercato immobiliare residenziale per tutte le regioni italiane. Vediamo i dati relativi alla Basilicata
Guerrieri, direttore Omi:"Nel resto del 2017 continuerà il trend positivo del mercato, anche se attenuato rispetto a inizio anno"
Nonostante i prezzi registrino ancora una lieve flessione, questo è un momento positivo per il settore immobiliare, che continuerà in una fase di ripresa, merito anche dei tassi di interesse estremamente favorevoli.
Quo vadis, casa? Il mattone italiano tra ripresa e cambiamento
Crescono livello delle compravendite e valore monetario degli scambi nel settore immobiliare, ma non tutti gli esperti intervenuti al “Quo Vadis, casa?”, il tavolo di confronto organizzato da idealista sulla casa, sono concordi nel parlare di “ripresa”.
Banca dati Omi, online il nuovo manuale per le quotazioni dell'Osservatorio Immobiliare
E' online sul sito dell'Agenzia delle Entrate la versione aggiornata del Manuale Operativo che definisce le regole per la formazione e la gestione della Banca Dati dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare (BDQ Omi).
Nota Omi, le città con il maggior numero di compravendite nel III trimestre 2016
Genova (+25%), Milano (+23,9%), Bologna (+21,5%) e Torino (+20,4%) sono le città al top del mercato delle abitazioni secondo la Nota trimestrale dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate relativa al terzo trimestre 2016
Imposta registro, Cassazione: “Stime Omi non sufficienti a determinare la valutazione dell'immobile”
Le stime dell’Omi (Osservatorio del mercato immobiliare), quali meri valori presuntivi indiziari, non sono sufficienti a determinare una valutazione dell'immobile da parte dell'Agenzia tributaria e una conseguente richiesta di maggiori imposte da versare per la compravendita dello stesso. A stabilirlo la Corte di Cassazione con la sentenza n. 21569, depositata il 26 ottobre 2016
Come negare l'evidenza: la ripresa del mercato immobiliare non avverrà con la propaganda
Come sta il mercato immobiliare? chi opera nel settore sa che le cose non vanno per nulla bene, eppure nelle ultime settimane abbiamo letto titoli sui giornali di segno opposto.
Neanche la nuda proprietà salva il mercato immobiliare (grafico)
Il 2012 doveva essere l'anno della nuda proprietà, la pratica secondo cui il venditore trasferisce la proprietà dell'immobile ma non il diritto reale di godimento del bene, detto usufrutto.
Si accelera il crollo del mercato immobiliare: -25% le compravendite nel 2º Trimestre (grafici)
Se l'anno era cominciato male, le cose adesso vanno anche peggio. I dati dell'agenzia del territorio sul secondo trimestre 2012 parlano chiaro: il volume generale delle compravendite è crollato del 24,9% rispetto a un anno fa.
Le case con un prezzo realistico si vendono rapidamente. Le altre stanno nel mondo dei sogni
Come si stabilisce il prezzo di un immobile? domanda da un milione di dollari, specie in Italia, e il nostro esperto massimiliano podestà di realpodestate ci spiega perché esiste quest'anomalia.
Ottimisti e pessimisti immobiliari: chi aveva ragione?
Il 2011 si è chiuso con quasi 600mila compravendite immobiliari, sorprendendo anche gli osservatori più ottimisti. Tuttavia si tratta di dati ben al di sotto di altre annate. Rispetto al 2006, per fare un esempio, si tratta di ben il 30% in meno.
L'immobiliare resiste alla crisi. Lievi cali nelle compravendite ma il 4º Trimestre sorprende (grafici)
Le compravendite di immobili, nel 2011, sono scese dell'1,9% rispetto all'anno precedente a 1.321.229 unità. Lo rende noto l'agenzia del territorio che ha diffuso la nota trimestrale sull'andamento del mercato immobiliare italiano nel quarto trimestre dello scorso anno.
Compravendite: dopo 4 anni le città piccole vanno meglio di quelle grandi (grafici)
La rivincita dei piccoli centri sulle grandi città. Dopo 4 anni sono i comuni minori a spingere il mercato immobiliare, superando, in termini percentuali, le città più grandi. Complici in molti casi i prezzi più contenuti.
Il mercato immobiliare spiazza tutti: nel lll trimestre aumentano le compravendite (grafici)
La notizia è di quelle che ribaltano tutte le previsioni. Dopo quattro trimestri consecutivi di cali, il mercato immobiliare italiano torna a mostrare nel terzo trimestre 2011 un segno positivo. Lo segnala la nota trimestrale sul mercato immobiliare pubblicata dall'agenzia del territorio.
Mercato immobilire: tengono Torino e Milano, crollano Roma e Napoli
I dati sulle compravendite immobiliari nel secondo trimestre 2011, diffusi dall'agenzia del territorio la scorsa settimana, sono decisamente negativi. Ma per qualcuno sono addirittura pessimi.
Compravendite a picco, mai così male dal 2004. Ma i prezzi tengono (grafici)
Ci risiamo. L'agenzia del territorio ha emesso le cifre e per il settore immobiliare non c'è da stare allegri. Nel secondo trimestre 2011 le compravendite sono calate del 6,6% nel settore residenziale e del 5,6% nel comparto completo.
Sorpresa: il governo prepara la tassa immobiliare
Non chiamatela patrimoniale, altrimenti si arrabbiano, ma il senso è lo stesso. Il segreto di pulcinella, con gli occhi del mondo puntati addosso, è che la manovra finanziaria non è ancora stata approvata, ma già è insufficiente. Lo dicono tutti, da confindustria al financial times.
Le tendenze immobiliari delle principali città italiane (grafici)
I dati trimestrali delle compravendite immobiliari ci danno delle informazioni importanti, ma non bisogna dimenticare che sono le tendenze nel medio periodo a dirci come si muove davvero il mercato.
Doccia fredda sull'immobiliare : il 2011 è cominciato ufficialmente male (grafici)
Era nell'aria e i dati ufficiali dell'agenzia del territorio lo confermano. Il mercato immobiliare italiano nel primo trimestre del 2011 continua a mostrare segnali negativi. Il tasso tendenziale annuo rispetto al 2011 segna infatti un -3,6% di compravendite.