Commenti: 32

Nessuna sorpresa, il mercato immobiliare è in grave sofferenza. Anche l'istat lo certifica definitivamente, con i dati sul primo trimestre 2012, che ci offrono il panorama del declino del settore. Meno 16,9% le compravendite di unità immobiliari, ma soprattutto meno 49,6% l'erogazione di mutui rispetto ad un anno fa

Rispetto al primo trimestre 2011, le compravendite di immobili ad uso residenziale sono diminuite del 17,2%, quelle di immobili ad uso economico dell'11,8%. Per entrambe le tipologie di utilizzo si registrano variazioni tendenziali negative in tutte le ripartizioni territoriali e le diminuzioni più marcate si osservano al centro (-21% per le compravendite ad uso residenziale e -22,4% per quelle ad uso economico)

Le compravendite ad uso residenziale diminuiscono in minor misura al sud (-14,7%) mentre per quelle ad uso economico è il nord-ovest a registrare la flessione tendenziale più contenuta (-1,9%).
Per le compravendite ad uso residenziale la diminuzione tendenziale registrata nei grandi centri (-17,1%) è lievemente inferiore rispetto a quella osservata nei centri minori (-17,3%)

Le compravendite ad uso economico mostrano un calo tendenziale più marcato nelle città metropolitane (-13,5%) e minore, pari al -10,8%, nelle altre città

Istat: compravendite in discesa e mutui a picco (grafici)

Nel primo trimestre 2012 i mutui (92.415 in totale) sono diminuiti del 49,6% rispetto al primo trimestre 2011. In particolare, i mutui con costituzione di ipoteca immobiliare (64.116) hanno registrato una flessione tendenziale del 39,2%, quelli non garantiti da ipoteca immobiliare (28.299) sono diminuiti del 63,6%

Tutte le ripartizioni territoriali mostrano variazioni tendenziali negative per entrambe le tipologie di mutuo. Per i mutui non garantiti da ipoteca immobiliare è il centro (-74,5%) a registrare la flessione tendenziale più marcata. Per i mutui garantiti da ipoteca immobiliare il calo tendenziale maggiore si registra nelle isole (-45,8%)

Istat: compravendite in discesa e mutui a picco (grafici)

Vedi i commenti (32) / Commento

32 Commenti:

25 Settembre 2012, 13:25

Quanta imbecillità,ignoranza e arroganza tra gli italioti che pensavano che "l'immobile non tradisce mai"
Quante volte era stato loro detto che sarebbe stata una strage....
Quante volte era stato loro detto che la casa sarebbe diventata il peggiore investimento..
Quante volte era stato loro detto che gli unici investimenti che sarebbero saliti in tempo di guerra (questa è una economia di guerra) sarebbero state le materie prime (infatti salgono bollette benzina oro e argento e crollano auto,case,viaggi e altre spese superflue)
Quante volto loro ti guardavano come fossimo matti noi che invece consigliavamo loro di salvarsi il popò....
Ora (anzi.. Meglio tra un paio di anni) arriverà il momento che quelle case più che dimezzate di valore dai massimi ce le compreremo noi....coloro che avevano cercato di mettervi in salvo

25 Settembre 2012, 15:17

In reply to by marco (not verified)

Ora (anzi.. Meglio tra un paio di anni) arriverà il momento che quelle case più che dimezzate di valore dai massimi ce le compreremo noi....coloro. Che avevano cercato di mettervi in salvo Marco, non le scrivere queste cose perché troverai subito qualcuno che ti risponderà che, riprendendosi la domanda, i prezzi risaliranno subito.

25 Settembre 2012, 16:06

In reply to by mauro (not verified)

Caro mauro se qualcuno avesse il coraggio di scrivere tale scemenza non farebbe altro che ri-dimostrare la sua imbecillità ignoranza ed arroganza.
Il mercato immobliliare così come lo conoscevamo è morto e sepolto,semmai ho paura che la situazione possa degenerare anche oltre quello che potevo prevedere,infatti in portogallo hanno appena istituito una patrimoniale altissima (troppo) sugli immobili oltre un milone di euro,che entro il 2013 sarà di circa l'1,5%!!!
È una percentuale altissima che farebbe crollare anche il mercato delle case di lusso a livelli che nessuno immagina.
Praticamente si dovrebbe pagare,per una casa del valore di 1 milione di euro,circa 15.000 (quindicimila!!!!!) euro all'anno solo di tasse!!!!
Se ci metti le spese di condominio e le spese di manutenzione si andrebbe vicino ai 25.000 euro (venticinquemila!!!!!!!!)all'anno di spese!!
Una follia alla quale l'80% delle famiglie ,anche quelle benestanti,non potranno sostenere,se non in rari casi.
E soprattutto ci sarebbero migliaia di belle case invendute anche se le si regalasse,perchè sarebbe impossibile mantenerle.

25 Settembre 2012, 16:48

In reply to by marco (not verified)

Sarebbe sufficiente un allineamento della tassazione alla media ocse che è uguale all'1.1% rispetto a quella attuale dello 0.6%, praticamente un raddoppio.
Ovviamente la mia era una provocazione ma ti assicuro che certe convinzioni sono in grado di spingere alcune persone a livelli di abnegazione che vanno ben oltre ogni razionale considerazione.
E questo i nostri politici lo sanno benissimo

26 Settembre 2012, 14:38

In reply to by marco (not verified)

Caro Marco... non arrabbiarti con il mondo.... se non sei mai riuscito a comprarti una casa forse un motivo c'e'. E' molto semplice criticare gli altri con frasi fatte! io preferisco di grand lunga chi invece quattro muri li possiede ...
Tu dormi sotto i ponti? probabilmente sarai in affitto ..... quelli sono soldi spesi proprio bene!!!!!! bravo!

26 Settembre 2012, 14:51

In reply to by anonimo (not verified)

Caro anonimo dimostri come tanti la estrema ignoranza stupidità e pateticità di tanti poveri cristi che scrivono su questo blog senza manco sapere di cosa stanno parlando.
Io di case ne avevo tre,due ne ho vendute parecchi anni fa,ora me ne è rimasta una e ,a volte,penso che sarebbe stato meglio vendere pure quella e andare in affitto,ma ,credimi,ha una vista unica e sono affezionato anche perchè sarebbe l'ultimo legame con i miei genitori scomparsi e il mio passato.
I soldi ricavati dalle case li ho investiti in oro e argento che sono saliti circa del 400%,quindi ,in effetti,sti soldi li ho spesi proprio bene direi,non pensi?

26 Settembre 2012, 15:22

In reply to by marco (not verified)

Ah Marco, ma che cavolo fai, il copia incolla e lo ripeti tutti i giorni uguale?
Bimbo, sei un po' ripetitivo

26 Settembre 2012, 15:33

In reply to by anonimo (not verified)

Meglio essere ripetitivo e avere azzeccato gli investimenti che essere intrappolato con immobili che perdono valore ogni giorno che passa,caro il mio patetico anonimo

25 Settembre 2012, 14:27

Questi articoli mi ricordano quelli relativi ai dati della vendita d'auto in Italia...c'è da meravigliarsi per chi si meraviglia..

25 Settembre 2012, 18:48

Il mercato e' fermooooo...
Solo locazioni-
Il telefono non suona e temo non suonera' per molto tempo !

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità