Notizie su mercato immobiliare ed economia

Il mercato immobiliare non è uguale per tutti: chi vende, chi resiste e chi resta al palo (video)

Autore: Redazione

Per comprendere il funzionamento del mercato immobiliare è fondamentale ricordarsi che si tratta di un incontro tra domanda e offerta, in un determinato contesto. Il mattone insomma non è come gli altri beni, per esempio un'auto, e il suo destino è legato all'incrocio di molti fattori. Persino nella stessa città troviamo chi vende, e a caro prezzo, chi si ritira e chi si reinventa.

Un servizio di "Porta a porta" ha analizzato il caso di Milano. La capitale meneghina è entrata in crisi come il resto d'Italia, eppure qui troviamo, in scala ridotta, tutta la complessità della situazione nazionale.

Per prima cosa il taglio di lusso non conosce crisi, anche spinto dagli investimenti esteri. A soffrire di più sono gli appartamenti di fascia media. E qui si assiste a un fenomeno interessante: di fronte alla svalutazione delle quotazioni, diversi proprietari, semplicemente, non vendono. Si tengono la casa e magari trovano un'altra via per produrre un reddito, come per esempio la trasformazione in bed and breakfast in vista dell'Expo e in attesa di un momento migliore.

Articolo visto su
La crisi del mercato immobiliare a Milano (Youtube)