Commenti: 0
Presto su “OpenDemanio” anche le foto degli immobili
autorizado

La piattaforma digitale “OpenDemanio”, lanciata lo scorso 7 gennaio dall’Agenzia del Demanio, consente ai cittadini di conoscere le principali informazioni sugli immobili di proprietà dello Stato, come i dati tecnici e la localizzazione. Ma ci sono novità in vista.

Come reso noto dalla stessa Agenzia del Demanio, che ha sottolineato il successo registrato dalla piattaforma, nelle prossime settimane la piattaforma verrà ulteriormente arricchita con le immagini degli immobili e delle aree pubbliche di proprietà dello Stato in gestione all’Agenzia del Demanio, un patrimonio costituito da oltre 32mila immobili e 14mila terreni per un valore stimato di 59 miliardi di euro.

Tramite una nota, l’Agenzia ha fatto sapere che sono stati registrati oltre 20mila accessi in due settimane per la piattaforma digitale OpenDemanio. Spiegando che “le novità introdotte dall’ultima versione consentono infatti all’utente di visualizzare oltre ai dati tecnici degli immobili, anche la localizzazione tramite Streetview di Google, quindi il posizionamento dei singoli beni sul territorio e la loro visualizzazione su base cartografica, con i dettagli su denominazione, indirizzo, categoria, stato di occupazione e superficie”.

Ma non finisce qui. Nelle prossime settimane, infatti, la piattaforma verrà ulteriormente arricchita con le immagini degli immobili e delle aree pubbliche di proprietà dello Stato in gestione all’Agenzia del Demanio.

L’Agenzia del Demanio ha poi ricordato che “da luglio 2015, su OpenDemanio, sono disponibili i dati riferiti al Conto Patrimoniale dello Stato aggiornato al 31 dicembre di ogni anno (ad oggi i dati disponibili sono al 31 dicembre 2014 e entro marzo 2016 ci saranno quelli del 2015); dal 7 gennaio sono invece attive la sezione dedicata alla georeferenziazione dei fabbricati e quella in cui è possibile trovare in formato aperto i dati sui fabbricati e le aree”. Aggiungendo: “Questa operazione di trasparenza proseguirà per tutto il 2016 con la geolocalizzazione dei cantieri di manutenzione degli immobili statali aperti o di prossima apertura e la pubblicazione e geolocalizzazione degli immobili inseriti in percorsi di valorizzazione”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità