Commenti: 0
Effetto Brexit sul mercato immobiliare di Roma: possibile aumento delle compravendite
autorizado

Dopo il sondaggio tra cento gestori professionali immobiliari in Europa e in Italia per conoscere i possibili effetti della Brexit sul mercato immobiliare del Vecchio Continente, Scenari Immobiliari ha realizzato una simulazione sulle possibili ricadute sul mercato residenziale di Roma.

Dal precedente sondaggio era emersa un’opinione abbastanza concorde tra gli operatori nel ritenere che, nel medio termine, con la Brexit potranno essere avvantaggiate le principali capitali europee e il settore delle costruzioni: circa il 70% degli intervistati, infatti, si aspetta lo spostamento di una parte dell’interesse degli investitori europei ed extra-europei dal Regno Unito ad altri Paesi europei.

Secondo Scenari Immobiliari, l’effetto Brexit porterà a Roma un aumento della popolazione di circa 1000-2000 abitanti l’anno (concentrati soprattutto nel 2017), tutti con reddito medio-alto.

Tale incremento comporterà, pertanto, un aumento della richiesta di abitazioni: +700 abitazioni compravendute nel 2016, +1.100 nel 2017 rispetto alla stima pre-Brexit. Ipotizzando che il 50 per cento dei “nuovi romani” acquisti un’abitazione in città, il resto in affitto o sparsi nell’area metropolitana.

Effetto Brexit sul mercato immobiliare di Roma: possibile aumento delle compravendite
autorizado

L’effetto Brexit – commenta Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari – si avrà anche sulla variazione dei prezzi e dei canoni con una crescita di circa un punto percentuale in più rispetto alle stime pre Brexit.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità