Per mantenere i propri vestiti puliti è bene dedicare la giusta pulizia anche allo stendino del bucato: ecco cosa sapere.
Commenti: 0
stendibiancheria
Unsplash

Pulire lo stendino del bucato è importante per mantenerlo in buono stato e garantire che i vestiti asciughino in modo pulito e senza odori sgradevoli. La pulizia regolare dello stendino aiuta infatti a mantenerlo in buono stato per lungo tempo, prevenendo la comparsa di macchie sui panni stesi ad asciugare. Per tale motivo è bene sapere come pulire lo stendino del bucato in maniera efficace e in pochi e semplici passi.

Cosa fare per pulire lo stendino del bucato 

Pulire lo stendino del bucato non è un processo complicato, generalmente avrai bisogno solo di acqua calda, una spugna o un panno morbido e del detersivo, che sia per i piatti o per la lavatrice non importa. Da qui si procede con dei semplici passaggi:

  • Svuotare lo stendino: rimuovi tutti i vestiti e gli accessori dallo stendino in modo che sia completamente vuoto prima di iniziare la pulizia.
  • Preparare la soluzione detergente: riempi una vaschetta o un secchio con acqua calda e aggiungo del detersivo per piatti o per lavatrice. Mescola bene finché il detergente non si sia completamente disciolto nell'acqua.
  • Pulizia della superficie: utilizza una spugna o un panno morbido inumidito nella soluzione detergente per pulire tutte le parti dello stendino, inclusi i tubi e le cerniere. È importante pulire sia la parte superiore che quella inferiore dello stendino.
  • Risciacquo: dopo aver pulito tutte le parti dello stendino, risciacqua accuratamente con acqua pulita per rimuovere eventuali residui di detergente.
  • Asciugatura: lascia asciugare completamente lo stendino all'aria aperta o in un luogo ben ventilato. Prima di riporlo o di usarlo per appendere il bucato lo stendino dovrà essere completamente asciutto.
stendibiancheria
Pexels

Per mantenere lo stendino pulito e in buono stato, è consigliabile pulirlo regolarmente dopo ogni utilizzo, assicurandosi di conservarlo in un luogo asciutto e ben ventilato quando non è in uso.

Infatti, per mantenere uno stendibiancheria in buone condizioni nel tempo, è importante seguire alcune semplici accortezze. Innanzitutto, evita di sovraccaricarlo con troppo peso, per prevenire deformazioni o rotture. Poi, pulisci regolarmente le superfici per rimuovere polvere e residui di detersivo, utilizzando un panno umido e asciugandole bene per evitare la formazione di ruggine.

Quando non è in uso, meglio riporlo in un luogo asciutto e riparato, lontano da umidità e agenti atmosferici che potrebbero danneggiarlo. Inoltre, bisognerebbe controllare periodicamente che le giunture e i fili siano in buono stato, sostituendoli se necessario. Infine, applica un leggero strato di lubrificante sulle parti mobili per mantenerle funzionanti e prevenire l’usura.

Utilizzare l'aceto bianco per disinfettare lo stendino

Un ulteriore passaggio per la pulizia è di disinfettare lo stendino con l’aiuto dell’aceto bianco. È possibile aggiungere un po' di aceto bianco alla soluzione detergente o spruzzarlo direttamente sullo stendino dopo la pulizia. L'aceto bianco è un ottimo prodotto disinfettante naturale e può aiutare a eliminare eventuali odori sgradevoli e batteri presenti sullo stendino.

stendibiancheria
Pixabay

Pulire lo stendino a seconda del materiale

Gli stendini possono presentarsi in numerosi materiali diversi, ognuno dei quali necessita di uno specifico processo di pulizia per essere mantenuto nel suo stato migliore. In particolare:

  • Ferro: per pulire uno stendibiancheria in ferro, è preferibile utilizzare aceto bianco o alcol. Versa un bicchiere d'aceto in una bacinella d'acqua calda e utilizza un panno inumidito per pulire lo stendibiancheria.
  • Plastica: gli stendini in plastica tendono a ingiallire nel tempo. Per riportarli al loro colore originale è possibile creare una pasta con bicarbonato di sodio e acqua e applicarla sulla superficie dello stendino con una spugna morbida.
  • Legno: gli stendibiancheria in legno sono delicati e si possono rovinare facilmente. Prepara una soluzione con sapone di Marsiglia, bicarbonato di sodio e acqua tiepida e applicala sulla superficie dello stendibiancheria. Poi pulisci con una spugna morbida.
  • Alluminio: per gli stendini in alluminio, si può utilizzare qualsiasi tipo di aceto. Basta versarne qualche goccia su un panno in microfibra leggermente umido e sfregarlo sulle macchie.
  • PVC: mescola bicarbonato di sodio e acqua calda e applica il composto sulla superficie dello stendibiancheria con una spugna o un panno in microfibra.

Quasi tutti gli stendini possono essere puliti con dei detergenti delicati, preferibilmente con un detergente specifico per la lavatrice, con cui entrano in contatto quotidianamente. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account