Capitol Hill è uno dei quartieri storici degli Stati Uniti, un luogo che fino a poco tempo fa era il cuore commerciale di Washington Dc. Oggi quest’area è diventata una zona residenziale di lusso, dove è praticamente impossibile trovare case unifamiliare sotto i 500.000 euro.
Questa incredibile trasformazione si basa su una complessa e controversa legislazione urbanistica approvata nel 1958, secondo la quale qualunque locale commerciale che chiude può essere immediatamente riqualificato a uso residenziale. E’ così che i negozi di Capitol Hill sono ormai una specie pregiata in via di estinzione. Non appena un negozio chiude, infatti, arrivano promotori immobiliari pronti a trasformarlo in una casa di lusso.
Due giovani della capitale degli Stati Uniti, Jared Alves e Maxime Devilliers, hanno trascorso mesi a denunciare attraverso la piattaforma Tumblr questa progressiva “deforestazione” commerciale, che da anni sta interessando Capitol Hill e che sta impoverendo la vita del quartiere. In pochi mesi sono stati individuati non meno di 170 casi di negozi, magazzini e ristoranti trasformati in case.
Le loro denunce hanno raggiunto il governo locale che lo scorso gennaio ha approvato un aggiornamento della normativa che entrerà in vigore nel mese di settembre e protegge alcuni tipi di esercizi commerciali, in particolare quelli che vendono generi di prima necessità, impedendo che la speculazione immobiliare li trasformi in residenze di lusso.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account