Commenti: 0
Sogeea: tornano a crescere le aste immobiliari, è "boom al Sud"
GTRES

Dopo il calo di inizio 2016 tornano a crescere le aste immobiliari giudiziarie: le procedure in corso sono infatti 30.215, il 5,4% in più rispetto a gennaio, quando si era registrato un calo del 6,7%. Lo riporta una ricerca del centro studi Sogeea secondo la quale c'è stato un vero e proprio di boom di operazioni al Sud con una crescita del 44%.

Sogeea stima in circa 4,8 miliardi il valore delle operazioni di cui, tolte le spese, 4,5 circa sono andati alle banche e circa 340 milioni allo Stato grazie alla nuova disciplina sull'imposta di registro.

Secondo la ricerca quasi la metà dello stock è concentrato al nord, oltre 13 mila, anche se in calo mentre un vero e proprio boom di aste si registra nel sud del Paese e nelle Isole con una crescita rispettivamente del 46% e del 44%.

Al Sud intaccata la prima casa

Quello che emerge, spiega Sogeea, è la fotografia di un Paese spaccato in due: il sud che fatica a uscire dalla crisi e il Nord che invece sembra in piena risalita. In particolare al Sud la stagnazione perdurante porta molti, che per anni hanno fato fronte alla crisi, a vedere intaccare la prima casa. In particolare sono le fasce deboli le più colpite: il 66% delle case infatti ha un prezzo di vendita inferiore ai 100 mila dollari e addirittura l'89% sotto i 200 mila.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account