Commenti: 0

La settimana scorsa Apple ha aperto il suo negozio numero 495... e non è stata una qualsiasi inaugurazione. La sua nuova struttura a Dubai è una delle più lussuose e spettacolari che l'azienda ha mai aperto. Progettata dallo studio di Norman Foster, dispone di uno spettacolare balcone di cristallo di 57 metri con una vista privilegiata al Burj Khalifa, l'edificio più alto del pianeta.

Come la maggior parte dei negozi di Apple, l'ultima arrivata a Dubai è stata progettata per essere trasparente ed è capace di diffuminare le barriere tra l'interno e l'esterno perché non ci siano limiti tra il negozio e lo spazio che lo circonda. Senza dubbio, ciò che più chiama l'attenzione sono le sue 19 ali solari motorizzate di 11,5 metri di altezza che servono per proteggere la struttura e i clienti dalle mutevoli condizioni metereologiche.

Quando il sole del deserto è alto nel cielo servono per raffreddare il negozio e durante la notte si aprono per poter ricevere tutti i clienti nella terrazza pubblica. Ispirata alle tradizionali "mashrabiya" arabe, ogni ala solare è fabbricata nel Paese a partire da 340 aste di polimero rinforzato con fibra di carboni e con i suoi quasi 55 metri di altezza, i 18 pannelli formano una delle maggiori installazioni di arte in movimento del mondo.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account