Commenti: 0
Lo Spid NoiPA diventa obbligarorio dal 28 febbraio, cos’è e come richiederlo
GTRES

Prosegue il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione con un’accelerata che dal 28 febbraio renderà obbligatorio lo Spid per l’accesso ai servizi di NoiPA. Vediamo di cosa si tratta e come richiederlo.

Da quella data, infatti, è previsto l’uso esclusivo dell’identità digitale Spid e Cie per accedere a tutti gli Enti pubblici e alla Pubblica Amministrazione. Il termine ultimo entro il quale questi enti dovranno dismettere i propri sistemi di identificazione online e adottare esclusivamente l’identità digitale Spid e Cie è il 28 febbraio 2021.

Ad oggi, invece, l’accesso ai servizi NoiPA a oggi viene avviene anche tramite codice fiscale e password o con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Le vecchie credenziali, tuttavia, potranno essere usate al posto dello Spid fino alla loro scadenza o comunque entro il termine ultimo del 30 settembre 2021.

Lo Spid NoiPA può essere richiesto solo dai cittadini maggiorenni, la procedura per farlo è semplice, ma l’identità digitale non viene rilasciata immediatamente. È necessario tenere a portata di mano al momento della domanda un documento d’identità valido, un indirizzo e-mail e un numero di cellulare personali. Inoltre, sono diversi identity provider (gestori di identità) tra i quali è possibile scegliere per richiedere lo Spid.

Lo Spid NoiPA diventa obbligarorio dal 28 febbraio, cos’è e come richiederlo
NoiPA.net

La procedura di identificazione è agile e richiede semplicemente l’inserimento dei dati anagrafici, la creazione delle credenziali Spid e la fase finale di riconoscimento. A seconda dei gestori a cui ci si rivolge, possono variare le modalità con cui si effettua il riconoscimento:

  • di persona presso gli uffici dei gestori di identità digitale;
  • tramite una webcam, con operatore messo a disposizione dal gestore di identità o con un selfie audio-video;
  • con Carta d’Identità Elettronica (CIE) o passaporto elettronico, attraverso le app dei gestori, scaricabili dai principali app store;
  • con Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Tessera Sanitaria, oppure con firma digitale grazie all’ausilio di un lettore (ad esempio la smart card) e del relativo pin.

L’identità Spid generalmente è gratuita, anche se alcuni gestori offrono a pagamento il servizio di riconoscimento via webcam o in alternativa un video selfie unito a un bonifico di una somma che va in beneficienza.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette