Commenti: 0
Modello 730 precompilato inps
canva.com

Una delle modalità di accesso al modello 730 precompilato è attraverso le credenziali Inps: scopriamo insieme quali indicazioni seguire per effettuare la dichiarazione dei redditi tramite modello 730 precompilato Inps.

Utilizzando il servizio online Inps, è possibile accedere al 730 precompilato sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Una volta eseguita l’autenticazione, infatti, il sistema di accesso reindirizza il dichiarante nell’area riservata, tramite la quale può servirsi del modello 730 precompilato Inps.

Modello 730 precompilato Inps: cos’è

Il modello 730 precompilato Inps è la dichiarazione dei redditi predisposta sulla base di tutti i dati trasmessi dai soggetti terzi quando acquisti un prodotto mostrando il tuo codice fiscale. Questi dati, oltre a informazioni personali e redditi di lavoro o pensione ricevuti nel corso dell’anno, riguardano anche spese detraibili come quelle sanitarie, scolastiche o relative a lavori edilizi o altri bonus in vigore (come il superbonus 110 o il bonus facciate).

Prima di procedere con l’invio del documento, è consigliabile controllare che tutti gli importi inseriti automaticamente siano corretti e che siano presenti tutti i costi detraibili. Nel caso in cui ci fossero informazioni mancanti, è compito del soggetto dichiarante aggiungere i dati assenti, convalidare il modello ed inviarlo.

Modello 730 precompilato Inps: come funziona

Per accedere alla compilazione dei redditi esistono diversi modi. Uno dei più diffusi è attraverso le credenziali Inps. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, infatti, sono disponibili diverse modalità di riconoscimento, tra cui:

  • carta nazionale dei servizi o Spid;
  • carta d’identità elettronica;
  • Pin e password Inps;
  • Pin e password Fisconline.

Una volta eseguita l’autenticazione, il sistema di accesso Inps reindirizza l’utente all’area riservata dall’Agenzia delle Entrate per il 730 precompilato, dove è possibile verificare e integrare i dati presenti per poi convalidare il documento ed inoltrarlo.

Per i Caf e altri intermediari abilitati, così come per i singoli soggetti che gestiscono in autonomia la propria dichiarazione dei redditi, è disponibile un manuale d’uso per presentare correttamente il modello 730 precompilato con credenziali Inps. Questo, inoltre, rende più semplice determinare quale sia il modello di dichiarazione dei redditi più adatto ai contribuenti.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account