Diagnosticato a una persona su dieci
Commenti: 0
Lavoro
GTRES
Askanews

L'80% dei lavoratori del settore finance ha sperimentato almeno uno dei principali sintomi del burnout. A una persona su 10 è stato diagnosticato. Questo dato risulta inferiore rispetto l'effettiva diagnosi di burnout relativa alla popolazione generale di white collar (una persona su 5). Ciò nonostante i lavoratori del comparto finance hanno maggior tendenza ad assentarsi dal lavoro: il 74% ha effettuato più di 5 giorni di assenza da lavoro a causa del burnout contro il 55% dei white collar. E' quanto emerge da uno studio Bva-Doxa per Mindwork.

Il 61% dei lavoratori del settore finance che sperimenta malessere psicologico sul lavoro vive la stessa condizione anche a casa. Mentre il 37% di loro sperimenta condizioni di stress elevato, dato che per la popolazione generale di white collar si assesta al 45%. In generale emerge una correlazione tra stress e frequenza degli straordinari.

L'ambiente di lavoro si conferma come meno adatto ad esprimere il proprio malessere emotivo (40% comparto finance e 39% white collar). Più della metà degli intervistati nel settore finance afferma di aver lasciato il lavoro per motivi di malessere emotivo ad esso correlato (52%) durante la propria carriera. Un dato in linea con la popolazione generale white collar (53%).

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account