Resistenti, belle da vedere e con tanti effetti benefici: scopri quali sono le piante più facili da coltivare in casa.
Commenti: 0
piante facili da coltivare
Freepik

Le piante non sono semplici decorazioni: sono dei “coinquilini” silenziosi che abitano gli spazi della casa. Avere molte piante in casa apporta molti benefici: riescono a purificare l’aria, a migliorare l’umore, arredare e cambiare tono a una stanza, diventare un hobby interessante. Anche, quindi, se non sei esattamente un pollice verde, sono molte le piante facili da coltivare in casa: scopri quali sono le più comuni.

Sansevieria

La Sansevieria, anche chiamata lingua di suocera o pianta serpente, è ideale per gli interni grazie alla sua resistenza e alla capacità di migliorare la qualità dell'aria. Questa pianta non richiede cure particolari e si adatta a scarse condizioni di luce. Per farla crescere velocemente, ricorda di irrigarla a intervalli regolari e usare il concime giusto.

piante facili da coltivare
Freepik

Orchidea

L'Orchidea è una pianta che incarna la bellezza e la raffinatezza, donando luce a qualsiasi angolo della casa. Particolarmente adatta per il bagno, questa pianta ama l'umidità e prospera in condizioni di luce indiretta. Per garantire la sua crescita ottimale, individua un luogo in cui rimarrà stabilmente, in quanto non tollera gli spostamenti. Se vuoi che diventi rigogliosa, poi, considera di acquistare un fertilizzante apposito e di scegliere il vaso adatto, meglio se in vetro o in plastica.

piante facili da coltivare
Pexels

Limone

Pensando ai limoni sovviene il pensiero di alberi da giardino, grandi e rigogliosi. Tuttavia, il limone è particolarmente adatto a essere coltivato in vaso, permettendo anche a chi vive in appartamento di godere della sua presenza luminosa. Per iniziare dovrai scegliere la varietà più adatta, come ad esempio la Florentina o il Salicifolia. Dovrai poi programmare rinvasi periodici, a seconda della crescita delle sue radici. Come le altre piante, poi, l’alberello di limoni va innaffiato periodicamente e concimato in primavera.

piante facili da coltivare
Freepik

Aloe Vera

L'Aloe Vera non è solo una pianta ornamentale; è rinomata per le sue proprietà lenitive e curative. Facile da mantenere, è l'alleato perfetto per trattare piccole ferite o irritazioni cutanee. Questa pianta succulenta, con le sue foglie carnose e il gel trasparente al loro interno, è stata utilizzata fin dall'antichità per i suoi effetti benefici sulla pelle e non solo. La pianta cresce alla perfezione in ambienti molto luminosi e tendenzialmente caldi. Si tratta di una pianta da appartamento resistente in quanto può stare anche per settimane senz’acqua.

Aloe vera
Unsplash

Piante aromatiche

Le Piante aromatiche, quali basilico, prezzemolo, menta e rosmarino, sono l’ideale per chi si destreggia in cucina e vuole sempre avere piantine fresche per cucinare. Oltre a essere utili per insaporire i piatti, queste piante hanno anche proprietà terapeutiche note da secoli. Il basilico, ad esempio, è noto per essere antiossidante, mentre il rosmarino è spesso impiegato per le sue virtù tonificanti. La menta, oltre a rinfrescare l'alito, può aiutare a calmare i disturbi digestivi. Per averle tutte in casa, ti basterà acquistare piccoli vasetti riempiti con terriccio, argilla e concime.

piante facili da coltivare
Freepik

Dracena

La Dracena è una delle piante per la sua eleganza e la facilità di cura. Conosciuta anche come tronchetto della felicità, questa pianta aggiunge un tocco esotico agli ambienti interni. La Dracena è particolarmente apprezzata per la sua capacità di adattarsi a diverse condizioni di luce, anche in penombra, e prospera in ambienti caldi. Per coltivare al meglio una Dracena, è sufficiente innaffiarla regolarmente, concimarla e fare rinvasi ogni 2 o 3 anni, possibilmente alla fine dell’inverno.

tronchetto della felicità
Pixabay
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account