La tavoletta del water è uno di quegli elementi che vengono dati per scontati in termini di manutenzione, almeno fino a quando non si rompe, si allenta o semplicemente perde la sua estetica. Sostituirla è un lavoro che non richiede l’intervento di un idraulico ma un po' di manualità, gli strumenti giusti e qualche informazione tecnica. Tuttavia, non tutti i modelli sono uguali e i passaggi possono cambiare: capiamo dunque come sostituire la tavoletta del WC passo dopo passo, distinguendo tra modelli sospesi e a pavimento per una resa perfetta.
Come sostituire la tavoletta del wc sospeso
Per via dei loro vantaggi i sanitari sospesi sono diventati una scelta sempre più popolare negli ultimi anni; in effetti sono eleganti, facili da pulire e visivamente leggeri. Un insieme di ottime qualità tra le quali però spicca una sola controindicazione: l’accesso ai meccanismi interni può risultare più complesso rispetto ai modelli tradizionali.
Questo vuol dire che anche cambiare una semplice tavoletta del wc richiede qualche attenzione in più quando sospesa, soprattutto se non si è pratici. Di seguito le istruzioni per farlo.
Smontaggio della tavoletta del wc vecchia
Prima di tutto, è consigliato indossare un paio di guanti e prepararsi a lavorare in uno spazio ristretto. Molti modelli sospesi di tavolette del wc hanno infatti sistemi di fissaggio nascosti sotto un piccolo coperchio in plastica sopra le cerniere. In questo caso deve essere rimosso per poter accedere alle viti.
Una volta aperto il meccanismo, è sufficiente munirsi di un cacciavite adatto per svitare con una certa attenzione. Se le viti sono in acciaio e il WC è vecchio, potrebbe essere presente anche un po' di ruggine. In questo caso è sufficiente usare dei prodotti specifici o una pinza per sbloccarle.
La pulizia e la preparazione
Una volta tolti i vecchi supporti, è possibile pulire a fondo tutto il wc e in particolare la zona smontata. Si tratta di un’occasione importante, visto quanto sia difficile da raggiungere quotidianamente.
Prima di installare una nuova tavoletta del wc, è consigliato munirsi di un detergente sgrassante o anticalcare. Assicurarsi poi che la superficie sia asciutta prima di procedere con la fase successiva.
Installazione della nuova tavoletta del wc sospeso
Dopo lo smontaggio e la pulizia della zona è finalmente arrivato il momento dell’installazione. Prima di procedere è sempre bene leggere attentamente le istruzioni del nuovo modello: molti wc sospesi moderni prevedono infatti sistemi di montaggio a clip o con fissaggi a espansione, che permettono di regolare la posizione della tavoletta prima del serraggio definitivo.
In questo caso è sufficiente posizionare i supporti nei fori, verificare che il pezzo sia centrato per poi stringere bene le viti con il cacciavite. Ultimo step, verificare sempre che l’apertura e la chiusura siano fluide e senza scricchiolii.
Come sostituire la tavoletta del wc a parete
La maggioranza dei bagni italiani è ancora dotata di wc a pavimento. In questo caso, la sostituzione della tavoletta del wc a parete è più diretta rispetto al modello in sospensione, ma non priva di piccoli ostacoli. Anche qui, un po' attenzione ai dettagli fanno la differenza tra un lavoro ben fatto e uno che lascia a desiderare.
Smontare senza danneggiare
Nel WC a pavimento le viti di fissaggio sono quasi sempre ben visibili e accessibili, solitamente sotto a due piccoli coperchietti in plastica: basta sollevare con delicatezza per trovare proprio le viti che bloccano la tavoletta del wc alla ceramica.
Cosa fare però se le viti sono arrugginite? La soluzione è piuttosto semplice e prevede l’uso di una pinza o un prodotto lubrificante. Importante è non avere alcuna fretta e non forzare esageratamente.
Pulizia dei fori e delle superfici
Una volta rimossa la tavoletta vecchia, è fondamentale pulire bene l’area, soprattutto attorno ai fori di fissaggio dove spesso si accumula sporco. Per un lavoro ottimale è sufficiente un detergente igienizzante. Dopo aver disinfettato, si consiglia di asciugare completamente con un panno prima di procedere con l’installazione del nuovo modello.
Fissaggio della nuova tavoletta del wc
Ogni modello ha un sistema leggermente diverso: per questo motivo è sempre bene leggere le istruzioni riportare all’interno della confezione. Nonostante questo, nella maggior parte dei casi si tratta di posizionare due supporti di plastica nei fori, infilare le viti dall’alto e fissare con i bulloni da sotto.
Per finire, stringere bene ma senza esagerare. La ceramica infatti si può incrinare con una pressione eccessiva.
Come scegliere la tavoletta del wc perfetta per il bagno
Quando ci si trova di fronte alla necessità di intervenire sul WC, spesso si trascura un passaggio fondamentale: la scelta della tavoletta del wc giusta. In commercio non esistono misure universali e sbagliare modello significa dover tornare al negozio o riorganizzare l'acquisto online.
Prima di tutto è quindi opportuno prendersi qualche minuto per misurare con precisione il proprio wc. Per scegliere una tavoletta perfettamente compatibile con il proprio wc è essenziale misurare tre elementi:
- La lunghezza dal centro dei fori di fissaggio al bordo anteriore del wc
- La larghezza nel punto più ampio
- La distanza tra i due fori.
Questi dati sono essenziali perché permetteranno di confrontare le misure con quelle indicate sulla confezione o sul sito del produttore.
Altro aspetto da non sottovalutare è la forma: le tavolette del wc possono infatti essere ovali, quadrate o sagomate. Le prime sono le più comuni, ma nei bagni moderni sono sempre più diffusi modelli rettangolari o ergonomici. Per quanto riguarda i materiali, è possibile scegliere tra:
- Plastica termoindurente, resistente e facile da pulire.
- Resina, più solida e di effetto estetico superiore.
- Legno rivestito, caldo e decorativo, ma più difficile da igienizzare.
Per finire, è consigliabile anche valutare eventuali funzioni aggiuntive come:
- Soft close, ossia la chiusura rallentata che evita rumori e urti.
- Tavolette removibili, per una pulizia completa.
- Rivestimenti antibatterici, ideali per chi cerca il massimo dell'igiene.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account