C’è chi sta già addobbando la propria casa per renderla accogliente in vista delle prossime festività natalizie e chi, invece, non riesce a farsi trascinare dall’atmosfera dolce di questi giorni di attesa: forse è proprio per loro che l’albero di Natale in metallo rappresenta il giusto compromesso tra approccio minimal e voglia di festeggiare. Piccolo, pratico ed elegante, l’albero di Natale di metallo è una vera scoperta per molti, tanto da esser diventato di tendenza quest'anno.
- Gli alberi di Natale in metallo sono la tendenza dell'anno
- Dove mettere l’albero di Natale in metallo?
- Idee per scegliere l'albero di Natale in metallo
- Decorazioni per l'albero di Natale di metallo che vanno a ruba
- Dove trovare gli alberi di Natale in metallo e quanto costano
- Vantaggi e svantaggi dell'albero di Natale in metallo
Gli alberi di Natale in metallo sono la tendenza dell'anno
Non è necessario acquistare un albero di Natale gigantesco e passare ore (per quanto piacevoli) a decorarlo: se non si ha proprio voglia di perdere tempo con costose decorazioni e luci stroboscopiche, ma non si vuole rinunciare a una decorazione, l’albero di Natale di metallo è la soluzione perfetta. A essere vincente è la sua struttura leggera che, pur variando da modello a modello, è sempre chic.
L’albero poggia su una base piatta e i rami possono essere formati da cerchi saldati tra loro, al cui interno inserire le decorazioni, o da sbarre esili. Ce ne sono di vari tipi: i modelli piatti sono adatti per chi ha poco spazio a disposizione; al contrario, quelli più grandi e con un volume corposo sono perfetti per chi può contare su spazi ampi.
Dove mettere l’albero di Natale in metallo?
L'albero di Natale in metallo è una soluzione versatile che si adatta a ogni esigenza. Se si vive in una casa piccola e difficilmente si riesce a decorarla per le feste, un modello piccolo e piatto da appoggiare su un mobile o una mensola, è la soluzione ideale per dare immediatamente una sensazione di calore senza sacrificare spazio prezioso.
Chi invece ha a disposizione una stanza grande in cui posizionare l'albero di Natale, può optare per alberi in metallo di dimensioni importanti come elemento decorativo principale, oppure affiancare diversi modelli più piccoli in varie stanze – la cucina, la cameretta dei bambini, l'ingresso – per creare un'atmosfera natalizia diffusa in tutta la casa.
Idee per scegliere l'albero di Natale in metallo
Sono tantissime le idee per contestualizzare un albero di Natale in metallo in casa: bisogna lasciarsi trasportare dall’emozione del momento quando si trova quello giusto, ma anche valutare il tipo di arredamento che si ha e gli spazi a disposizione.
L’albero di Natale di metallo dorato a spirale
L’oro è uno dei colori distintivi delle feste: un albero di Natale con queste sfumature, costruito a spirale, saprà esaltare le classiche decorazioni natalizie sferiche, da medie a grandi, magari accostando colori a contrasto come il rosso e il verde. Una vera iniezione di vitalità.
L’albero di Natale di metallo con i rami arricciati
Per chi gode di un po’ più di spazio a disposizione, i modelli di albero di Natale in metallo con i rami piacevolmente arricciati consentono di avere quella tridimensionalità che dà il vero albero. La tonalità argentata del corpo centrale, con le decorazioni bianche e blu è elegante e classica.
L’albero di Natale di metallo piatto
Forse questo è il modello a cui si pensa istintivamente quando si parla di albero di Natale di metallo. Non ha praticamente volume, se si eccettua la base; in più, l’aspetto decorativo è dato dai cerchi che ne caratterizzano la struttura e che di per sé ricordano le decorazioni natalizie.
E proprio in questi piccoli vani si possono sistemare le palline di Natale, meglio di dimensioni ridotte o altre decorazioni. La struttura può essere dorata, argentea o di bronzo.
Decorazioni per l'albero di Natale di metallo che vanno a ruba
Il discorso sulle decorazioni dell’albero di Natale è sempre molto complesso, ma nel senso bello della parola, perché ognuno ha la sua tradizione e cerca sempre di far sembrare l'albero di Natale pieno. C’è chi tramanda le decorazioni di generazione in generazione, chi affida alle decorazioni il ricordo di un bel viaggio e chi, invece, compra le palline in blocco così da non deve pensarci troppo. Ecco però qualche suggerimento utile:
- decorazioni in lana cotta: in questi ultimi tempi hanno conosciuto un piccolo boom, sia per la loro bellezza che per la leggerezza (fattore non trascurabile quando si parla di qualcosa che si appende al ramo);
- decorazioni in legno: di chiara ispirazione scandinava, sono davvero deliziose su un albero di Natale di metallo, specialmente se in formato mignon. Purché si abbia la pazienza per appenderle e poi toglierle (con le dimensioni ridotte è più faticoso);
- decorazioni in vetro: sono quelle più belle ed eleganti, ma anche le più fragili e delicate. Da usare solo con grande accortezza;
- decorazioni legate a serie e film: non è necessario arrivare ai livelli di Sheldon Cooper che appendeva all’albero un busto di Isaac Newton, venuto al mondo a Natale, ma per nerd e cinefili di ogni specie, la decorazione dedicata ai propri personaggi del cuore è un must. Ce ne sono davvero per tutti i gusti.
Dove trovare gli alberi di Natale in metallo e quanto costano
Gli alberi di Natale in metallo si trovano facilmente nei grandi store di arredamento, ma anche su marketplace online. I prezzi variano in base alle dimensioni: si parte dai 15-20 euro per i modelli da tavolo fino a 80-100 euro circa per quelli più grandi e strutturati.
Vantaggi e svantaggi dell'albero di Natale in metallo
I più grandi pro di un albero di Natale in metallo? Niente aghi da pulire, zero manutenzione e la possibilità di riutilizzarlo per anni. Ad esempio, la pulizia è semplicissima: basta un panno umido per rimuovere la polvere prima di montarlo.
A fine stagione, si smonta con cura e si ripone in una scatola o in un sacchetto di stoffa, in un luogo asciutto, così sarà pronto per il Natale successivo. Il contro principale è invece l'assenza del profumo caratteristico dell'abete e quella sensazione di "calore naturale" che solo un albero vero sa regalare.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account