Il Castello di Issogne è una raffinata dimora tardo-gotica e rinascimentale che si trova nella bellissima Valle d’Aosta. Sulla riva sinistra della Dora Baltea, e fortunatamente di fronte al castello gemello di Verrès, è una delle residenze signorili meglio conservate dell’arco alpino. A differenza degli altri castelli, però, non si caratterizza per merli o sistemi di difesa: Issogne è un palazzo signorile, decorato con affreschi, legni, ferri battuti e arredi d’epoca di fine Quattrocento e primo Cinquecento. Ecco, allora, tutto quello che c’è da sapere sul Castello di Issogne.
La storia del Castello di Issogne
Le origini del sito sono medievali, ma il volto attuale del castello nasce tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo grazie alla potente famiglia Challant. Sotto Giorgio di Challant, colto mecenate e raffinato uomo di corte, l’antica casa-forte venne trasformata in una dimora signorile ispirata ai modelli tardo-gotici transalpini. Infatti, è possibile scorgere un cortile interno con porticati, giardino e una spettacolare fontana in ferro battuto a forma di melograno.
Nonostante il lento declino tra Seicento e Settecento, il castello si salvò nell’Ottocento, quando il pittore e mecenate Vittorio Avondo, affiancato da architetti e restauratori del tempo, acquistò e restaurò l’edificio. Oggi gli ambienti interni sono in gran parte arredati e permettono di immergersi nell’antica vita di corte, dal cerimoniale alle attività quotidiane.
Cosa vedere all'interno del castello?
Per visitare il Castello di Issogne, potrai iniziare dal cortile e seguire il percorso che attraversa gli ambienti di rappresentanza, la cappella e gli appartamenti nobili. In particolare:
- Il cortile interno accoglie la celebre fontana del melograno, capolavoro in ferro battuto, simbolo di prosperità e fecondità. Sotto il portico, le pareti sono interamente affrescate con scene vivissime di botteghe e vita cittadina.
- Nella sala baronale si trovano soffitti in legno e stemmi araldici.
- La cappella conserva un ciclo di affreschi tardo-gotici di intensa spiritualità.
- Gli appartamenti nobili si caratterizzano per il soffitto a cassettoni e il camino con lo stemma nobiliare.
Quanto dura la visita al Castello di Issogne
In genere una visita al Castello di Issogne dura circa un’ora, soprattutto per visitare sia i cortili che gli interni. Se partecipi a una visita guidata, potrai considerare circa 75–90 minuti.
Biglietti, orari e prezzi: cosa sapere
Il castello è in genere aperto tutti i giorni della settimana a eccezione del lunedì, salvo alcune giornate festive. È possibile visitare il castello su turni dalle 10 alle 16, e la visita può essere anche prenotata online.
Il costo del biglietto intero è di 10 euro, ma sono previsti alcuni ridotti, come ad esempio il biglietto di 3 euro per la fascia d’età 19-25 anni oppure il biglietto di 7 euro per chi appartiene a club culturali o ha visitato altri musei della zona.
Quanto dista il Castello da Aosta?
Il Castello di Issogne dista circa 39 km da Aosta. In auto serviranno mediamente 35–40 minuti, a seconda del traffico. Potrai quindi arrivare:
- In auto: da Aosta prendi l’A5 verso Torino, esci a Verrès e segui le indicazioni per Issogne. In alternativa, percorri la SS26 che segue il fondovalle.
- Con i mezzi pubblici: il treno regionale Aosta–Ivrea ferma a Verrès (45–50 minuti), da lì prosegui con bus locale per Issogne oppure a piedi. Con la sospensione del servizio ferroviario è possibile prendere il bus sostitutivo. In alternativa, si può prendere il bus 110 che collega Aosta e Pont-Saint-Martin.
Cosa vedere nei dintorni del castello
Questa zona della Valle d’Aosta è ricca di cose da fare e da vedere. A partire dal Castello di Issogne puoi creare un piccolo itinerario per una gita fuori porta o per un weekend nella magnifica regione alpina. Quindi, non perdere:
- Castello di Verrès: a pochi minuti a piedi, la possente fortezza trecentesca domina la Dora Baltea.
- Forte di Bard: cittadella militare che ospita musei e mostre. Inoltre, offre una bellissima vista sulla Dora.
- Pont-Saint-Martin: da visitare il suo celebre ponte romano e il centro storico.
- Castello di Fénis e MAV: celebre forte con torri e merli; accanto, il Museo dell’Artigianato Valdostano.
Vivere a Issogne
Issogne è un borgo tranquillo e ben collegato: l’uscita autostradale di Verrès è a poche centinaia di metri, i servizi essenziali sono a portata di mano e i centri maggiori della bassa valle come Pont-Saint-Martin e Verrès offrono tutto il resto. Vivere a Issogne è una scelta interessante se cerchi qualità della vita, contatto con la natura e costi abitativi più accessibili rispetto ai centri turistici dell’alta valle.
Per chi lavora da remoto, Issogne può essere un’ottima soluzione, soprattutto per la buona mobilità e, per il tempo libero, opportunità di attività outdoor come ciclismo, trekking e sport invernali a breve distanza. Non ti resta, quindi, che scoprire gli ultimi annunci su idealista e trovare la soluzione adatta a te:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account