Non sempre è facile fare la scelta giusta: è meglio ristrutturare o cambiare casa? Vediamo come prendere una decisione consapevole
Commenti: 0
ristrutturare o cambiare casa
Freepik

Rimettere mano all’immobile nel quale si vive ormai da decenni o acquistarne uno nuovo? È il dilemma che accomuna molte persone, la cui risposta è condizionata da una serie di esigenze personali, come il budget a disposizione, le condizioni dell’appartamento nel quale si vive e i costi delle nuove soluzioni. È meglio ristrutturare o cambiare casa? La prima soluzione può apparire più economica e permette di personalizzare l'ambiente nel quale si vive, ma se i lavori sono tanti, il tempo manca e le risorse economiche a disposizione non sono elevate, la decisione di acquistare qualcosa di nuove potrebbe essere più sensata, anche se il nuovo (o il ristrutturato di recente) può essere più costoso.

Quanto costa ristrutturare totalmente una casa di 100 m2

Effettuare un intervento di ristrutturazione completo in un appartamento di 100 m2 può avere un costo che, mediamente, oscilla tra i 60.000 e i 100.000 euro. A condizionare il prezzo finale sono il livello delle finiture scelte e la complessità degli interventi che si ha intenzione di eseguire. La stima dei costi a m2 è la seguente:

  • adottando una soluzione economica, il costo oscilla tra i 500 e i 700 euro a m2. In questa opzione rientrano gli interventi standard con dei materiali di fascia base;
  • preferendo una soluzione media i costi oscillano tra gli 800 e i 1.110 euro al m2: gli interventi previsti sono il rifacimento totale degli impianti, dei pavimenti e dei bagni optando per dei materiali di qualità media;
  • soluzione di lusso o di alta qualità: il costo oscilla tra i 1.200 e i 2.500 euro al m2. Vengono utilizzati dei materiali di pregio, con domotica e soluzioni su misura.

Nella tabella che segue ci sono le principali voci di spesa su un appartamento da 100 m2

Tipologia di interventoCosto minimoCosto massimo
Demolizioni e rimozioni5.000 euro10.000 euro
Impianto elettrico e idraulico10.000 euro15.000 euro
Ristrutturazione bagno (costo per singolo ambiente)10.000 euro14.000 euro
Pavimenti e rivestimentiVariabile in base al materiale scelto-

Una casa ristrutturata vale di più?

Ristrutturare casa è anche un investimento: a fine lavori il suo valore di mercato incrementa tra il 10% e il 30% rispetto allo stato originale. In alcuni casi - che però sono eccezionali - può arrivare a valere un 50% in più.

A determinare la percentuale dell’aumento è principalmente la qualità dei materiali utilizzati, l’efficienza energetica e la posizione. Il bagno, la cucina e gli impianti ben curati contribuiscono a far aumentare il prezzo finale di vendita. Ecco i dettagli principali che influiscono sull’aumento di valore.

  • Una ristrutturazione completa contribuisce a far lievitare il valore dell’immobile tra il 10% e il 20%.
  • Gli interventi che permettono di far aumentare il prezzo sono il rifacimento del bagno, della cucina, l’efficientamento energetico e la riqualificazione degli impianti.
  • Un immobile da ristrutturare può valere tra il 30% e il 50% in meno rispetto a uno ristrutturato nella stessa zona.
  • Nelle grandi città come Roma, Milano, Firenze e Napoli la ristrutturazione contribuisce a far aumentare in modo significativo il valore dell’immobile, con incrementi che spesso arrivano a superare i 30.000-40.000 euro.
Il trasloco nella nuova casa
Freepik

Conviene prendere una casa da ristrutturare?

Una casa da ristrutturare può essere un ottimo investimento, ma la reale convenienza dipende dal budget che si ha a disposizione e dal tempo che si può dedicare alla ristrutturazione dell’immobile. A tutto questo, però, si contrappone un altro fattore: nel 2025 il prezzo degli immobili da ristrutturare era del 20-25% inferiore rispetto al nuovo. I principali vantaggi di effettuare questa scelta sono:

  • il prezzo più basso di partenza permette un più ampio margine di contrattazione con i venditori;
  • è possibile personalizzare l’immobile: gli spazi possono essere distribuiti a proprio piacimento e si può aumentare l'efficienza energetica;
  • sono disponibili alcuni incentivi fiscali: il bonus ristrutturazioni è ancora attivo.

A chi conviene ristrutturare

Quando conviene davvero acquistare un immobile da ristrutturare? L’opzione è interessante nel momento in cui non si ha fretta di entrare: i tempi necessari per ottenere i permessi e concludere i lavori possono variare tra i 6 e i 12 mesi. Può essere una scelta valida quando si cerca un'abitazione in una zona centrale, dove gli immobili nuovi sono pochi o troppo costosi.

Se si è alla ricerca di una soluzione pronta, che non causi molto stress, è meglio orientarsi su un immobile nuovo o su uno già restaurato.

Conviene ristrutturare o cambiare casa?

Meglio ristrutturare l’immobile nel quale si vive o cambiare casa? Ad esempio, vale la pena ristrutturare una casa vecchia o no? La scelta è condizionata da fattori economici e fiscali del momento in cui si sta prendendo la decisione.

Quando conviene ristrutturare

La Legge di Bilancio 2026 ha confermato le detrazioni fiscali al 50% sugli interventi di ristrutturazione sulla prima casa con un tetto di spesa massimo di 96.000 euro. Per le seconde case l’agevolazione scende al 36%.

Una ristrutturazione mirata (impianti, bagni, finiture) può incrementare il valore dell'immobile tra il 25% e il 35%, rendendo l'investimento profittevole in caso di vendita futura.

Quando conviene cambiare casa

Le case di nuova costruzione offrono standard energetici e tecnologici superiori che spesso superano i risultati ottenibili con una ristrutturazione parziale, giustificando il costo d'acquisto più elevato.

In alcuni contesti, i costi dei materiali e della manodopera rendono la ristrutturazione più onerosa rispetto all'acquisto di un immobile nuovo o già pronto all'uso.

acquistare casa
Freepik

Conviene comprare casa nel 2026?

Per il mercato immobiliare il 2026 si prospetta come un anno di recupero strutturale e di stabilizzazione: l'acquisto è potenzialmente conveniente, anche se le dinamiche variano a seconda della zona e della tipologia di immobile. Alcune stime prevedono un incremento medio dei prezzi a livello nazionale tra il 2 e il 3%, mentre a Milano i rincari potrebbero arrivare fino al 4%, trainati dall’effetto olimpico.

È un buon momento per investire in zone in riqualificazione, mentre le città principali come Milano e Roma vedono un ulteriore rialzo. I tassi di interesse hanno iniziato una lenta discesa rispetto ai picchi del 2023-2024. A gennaio 2026, i tassi variabili oscillavano tra il 2,80% e il 3,15% (Taeg), rendendo le rate più accessibili rispetto al passato più recente.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account