Usseaux, il borgo dei murales: cosa vedere, quando andare e perché sceglierlo come base tra natura e neve.
Commenti: 0
cosa vedere a usseaux
Olgierd Rudak, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Usseaux è tra i borghi montani da visitare in Piemonte e le ragioni sono molteplici. Da un lato la presenza dei murales dipinti sulle case, dall’altra la tranquilla atmosfera di montagna e ai paesaggi della Val Chisone che mostrano un volto sempre diverso a seconda della stagione. Il paese può essere, d’inverno, anche una base per tutti coloro che vogliono sciare nei vicini impianti della Via Lattea. Ecco, allora, cosa vedere a Usseaux e cosa fare nei dintorni.

Qual è il periodo migliore per visitare Usseaux?

Vale la pena visitare Usseaux durante tutto l’anno, ma in generale la primavera e l’inizio dell’estate sono i momenti più piacevoli. Le temperature sono miti, i sentieri si riempiono di fiori e si può godere il borgo con più calma rispetto all’alta stagione estiva.

Molti scelgono anche l’autunno, quando i boschi esplodono di colori e il clima è ancora gradevole per esplorare i dintorni. L’inverno, infine, è una scelta fantastica per chi ama la neve: i paesaggi diventano incredibili e la vicinanza alle località sciistiche è molto apprezzata.

cosa vedere a usseaux
CC0 Wikimedia commons

Cosa vedere nel borgo di Usseaux: murales e non solo

Usseaux è prima di tutto famoso per i suoi murales che raccontano temi attinenti alla natura, alla vita montana e agli antichi mestieri. Dipinti sulle facciate delle case in pietra, rendono il solo passeggiare per il centro storico un’esperienza unica. Ma il borgo offre molto di più, tra le cose da vedere e fare:

  • Passeggiare tra i murales di Usseaux, veri musei all’aperto che raccontano la storia del paese. Da vedere anche le numerose meridiane che si trovano nel centro.
  • Visitare la pittoresca piazza centrale con la fontana e il forno comunitario. Usseaux, infatti, viene spesso chiamato il paese “dei murales e del pane”.
  • Ai margini del centro è anche possibile ammirare antichi lavatoi ben conservati.
  • Fare trekking lungo i sentieri della Val Chisone, adatti a tutti i livelli.
  • Assaggiare formaggi tipici piemontesi e prodotti come tome alpine, polenta e salumi locali.
cosa vedere a usseaux
Olgierd Rudak, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Sport invernali: sciare vicino a Usseaux

Chi visita Usseaux d’inverno ha a disposizione diverse località sciistiche facilmente raggiungibili. Durante tutta la stagione sciistica è facile trovare piste ben innevate e stazioni attrezzate con tutti i servizi. Le più vicine sono:

  • Pragelato, perfetta per sci di fondo, ciaspolate e per chi ama un ambiente più tranquillo.
  • Sestriere, si potrebbe definire come una delle capitali italiane dello sci, ideale per chi cerca impianti moderni e molte piste. In totale chi vuole sciare a Sestriere potrà muoversi su oltre 400 chilometri di piste, molte delle quali collegate sci ai piedi.
  • Sauze d’Oulx, apprezzata per il comprensorio ampio e panoramico della Via Lattea.
cosa vedere a sestriere
Sestriere - Smt42, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Dove si trova Usseaux e come arrivare

Usseaux si trova nella Val Chisone, a circa 90 chilometri dal capoluogo. Per raggiungere il borgo montano, situato a circa 1.400 metri di altitudine, potrai:

  • Arrivare in auto da Torino: impiegando circa 1 ora e 30 minuti, seguendo la Strada Statale 23 del Sestriere.
  • In autobus: esistono linee che collegano Torino a Fenestrelle, poi è possibile prenderne un altro per Usseaux.
  • In treno: la stazione più vicina a Pinerolo, poi di può prendere un autobus in direzione Val Chisone.
cosa vedere a usseaux
F Ceragioli, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Quali sono i paesi vicino a Usseaux in Val Chisone?

Se hai tempo per esplorare la zona, la Val Chisone offre diversi borghi affascinanti. Partendo da Usseaux, e magari scegliendola come base per pernottare, ecco quelli da non perdere nei dintorni:

  • Fenestrelle, celebre per il maestoso Forte di Fenestrelle, la più grande fortificazione alpina d’Europa, un’imponente opera militare del XVIII secolo che si sviluppa per oltre tre chilometri lungo il fianco della montagna.
  • Sestriere, località alpina nota per le storiche torri alberghiere, i laghi alpini nei dintorni e i numerosi locali in paese.
  • Roure, piccolo comune apprezzato per i suoi sentieri escursionistici, i boschi circostanti e le viste sulla valle, oltre che per il legame con la cultura occitana.

Vivere a Usseaux

Usseaux è un luogo perfetto per chi desidera tranquillità, spazi aperti e uno stile di vita più sostenibile. Se stai pensando di visitarlo o magari di tornarci più spesso, acquistando una seconda casa o una residenza per trasferirsi definitivamente, il borgo in provincia di Torino ha tutte le caratteristiche per garantire tranquillità e serenità

Dal punto di vista dei servizi, invece, è necessario avere un’auto privata, ma oltre la relativa vicinanza a Torino, in poche decine di minuti si potrà raggiungere anche Sestriere o Pinerolo. In poco più di un’ora, invece, si potrà essere a Bardonecchia. Scopri, allora, con idealista gli ultimi annunci per case in affitto o in vendita a Usseaux:

cosa vedere a usseaux
Public Domain Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account