Terme, passeggiate e panorami alpini rendono Pré-Saint-Didier una destinazione da non perdere: ecco una guida alle cose da vedere e fare.
Commenti: 0
cosa vedere a pre saint didier
Colorbambu, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

C’è un piccolo borgo della Valdigne, Pré-Saint-Didier, che è uno di quei posti fatti apposta per staccare la spina: montagne maestose, acque termali calde tutto l’anno, tradizioni alpine e tantissime cose da fare all’aria aperta. Per una fuga alle terme, una giornata di trekking verso il Monte Bianco o un itinerario tra castelli e borghi valdostani, ecco cosa c’è da fare e da vedere a Pré-Saint-Didier.

Il centro storico di Pré-Saint-Didier: cosa vedere?

Il centro del paese è decisamente facile da girare a piedi. Anche solo arrivando per le terme, sarà impossibile non lasciarsi conquistare da vecchie case in pietra, fontane, viste sulle montagne e scorci da fotografare. In particolare, da non perdere:

  • La chiesa parrocchiale di San Lorenzo: è una delle prime cose da vedere a Pré-Saint-Didier. L’esterno è semplice, ma all’interno trovi altari barocchi, decorazioni in legno e un campanile in pietra.
  • Le antiche case in pietra e legno: una delle caratteristiche di Pre-Saint-Didier, così come di altri paesi valdostani, sono le abitazioni tradizionali con loggiati in legno, ballatoi fioriti in estate e portali in pietra scolpita.
  • Il ponte sul Dora di La Thuile: a pochi passi dal centro puoi raggiungere uno dei punti panoramici più suggestivi sul torrente. Da
  • Cosa fare se piove: nelle giornate di maltempo è possibile fermarsi nei negozietti di prodotti tipici e artigianato locale, oppure rifugiarsi in un bar.
  • Cosa fare la sera: pernottando in paese non può mancare una cena in una trattoria o in un ristorante che propone piatti di montagna.
cosa vedere a pre saint didier
Al*from*Lig, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa vedere vicino alle terme?

Le famose terme di Pré-Saint-Didier sono il motivo principale per cui molti arrivano qui, ma nei dintorni ci sono anche punti da non perdere. Uno dei luoghi più belli è senza dubbio il belvedere sull’Orrido di Pré-Saint-Didier. Dal centro si sale verso il ponte panoramico da cui ammirare le gole profonde scavate dal torrente e una vista spettacolare sul massiccio del Monte Bianco. Poco distante dalle terme parte il sentiero che conduce al ponte sospeso panoramico.

Un’altra escursione interessante nelle vicinanze è quella che si dirige in direzione La Thuile, seguendo i sentieri che collegano i due comuni. Inoltre, c’è la possibilità di proseguire verso il Lago Verney o verso il ghiacciaio del Rutor organizzando gite di una giornata.

vivere a pre saint didier
Florian Pépellin, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

La stagione ideale per visitare Pré-Saint-Didier

In questa zona della Valle d’Aosta, ogni stagione ha un carattere diverso e offre motivi validi per venire qui:

  • In generale, primavera e autunno sono stagioni tranquille, ideali per evitare l’affollamento maggiore di agosto e dei periodi di alta stagione sciistica.
  • Cosa fare a Pré-Saint-Didier in inverno: è forse il periodo più suggestivo per visitare il paese. Le terme sono l’attrazione regina: potrai immergerti nelle acque calde guardando il Monte Bianco. Molti abbinano una giornata di sci nelle vicine località (come Courmayeur o La Thuile).
  • Cosa fare a Pré-Saint-Didier in estate: dalla zona del paese partono o sono facilmente raggiungibili molti sentieri escursionistici verso La Thuile, il Lago Verney, il ghiacciaio del Rutor e altri percorsi della Valdigne.
terme Valle d'Aosta
Ssire, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

I castelli vicino a Pré-Saint-Didier

Una delle caratteristiche di questa zona, oltre alla natura incontaminata, è la presenza dei celebri castelli valdostani. Il paese non ha un proprio castello monumentale, ma in poco tempo è possibile raggiungere alcune delle fortezze e dimore nobiliari più famose della regione:

  • Uno dei più conosciuti è il Castello di Sarre, situato lungo la strada che scende verso Aosta. Fu residenza di caccia dei Savoia e oggi offre visite agli interni riccamente decorati, oltre a un bel panorama sulla vallata.
  • Proseguendo in direzione di Aosta si può raggiungere anche il Castello di Aymavilles, riconoscibile per le sue quattro torri angolari.
  • Da non perdere Castello di Fénis o il Forte di Bard nella parte più meridionale della regione.
castello di fenis
Il castello di Fenis - Hagai Agmon-Snir CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Pré-Saint-Didier

Il paese non è solo una meta turistica ben rinomata, ma offre una qualità della vita decisamente diversa rispetto alle grandi città. I servizi di base sono a portata di mano (negozi essenziali, bar, ristoranti, alcuni servizi pubblici), ma per esigenze più specifiche spesso ci si sposta verso Courmayeur o Aosta. Vivere a Pré-Saint-Didier è quindi adatto a chi apprezza la tranquillità oppure a chi può lavorare in smart working, sfruttando il contesto naturale.

Uno dei grandi vantaggi è la prossimità alle località turistiche e agli impianti sciistici: in pochi minuti d’auto raggiungi Courmayeur, La Thuile e altre destinazioni della valle, potendo così praticare sci, trekking o alpinismo. Scopri con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Pré-Saint-Didier e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze:

vivere a pre saint didier
Florian Pépellin, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account