Milano, Roma, Napoli e Torino rivoluzionano il trasporto urbano con nuove linee, prolungamenti e tracciati in arrivo.
Commenti: 0
nuove linee metro in Italia
Getty images

Nei prossimi anni assisteremo all’apertura di nuovi tracciati e al potenziamento delle reti esistenti, con l’obiettivo di ridurre traffico, inquinamento e tempi di spostamento. Le nuove linee metro in Italia stanno cambiando il modo di muoversi nelle grandi città: Milano, Roma, Napoli e Torino stanno guidando questa trasformazione con progetti di ampia portata.

Le nuove linee della metropolitana a Milano

Milano è la città italiana che sta investendo di più sul trasporto sotterraneo. La priorità assoluta è completare la Linea M4 - la metro Blu di Milano - che collega il centro con l’aeroporto di Linate in maniera ancora più veloce. Una parte è già operativa e i lavori per l’estensione proseguono: l’apertura completa permetterà di creare un asse est-ovest rapidissimo, con interscambi strategici lungo tutta la rete.

A questa si aggiunge la Linea M5, che sarà prolungata da entrambi i capolinea (Bignami Parco Nord e San Siro) per servire zone densamente abitate e oggi meno accessibili. L’estensione verso Monza è uno dei passaggi più attesi: una connessione diretta con l’hinterland nord che potrebbe alleggerire sensibilmente il traffico in ingresso in città.

Intanto il Comune sta portando avanti gli studi preliminari della futura Linea M6, un progetto ancora in fase embrionale ma già rilevante per coprire quartieri non serviti dal trasporto su ferro. 

nuove linee metro in Italia
Getty images

Il nuovo tracciato della metro D a Roma

Roma punta a sbloccare finalmente la Linea D, una metropolitana che dovrebbe alleggerire la pressione sulle linee esistenti ed evitare il sovraffollamento nelle tratte centrali. Il nuovo tracciato attraverserà aree densamente popolate e garantirà collegamenti rapidi tra periferie oggi isolate e il cuore della città: i capolinea dovrebbero essere Nomentana GRA e Roma 70.

Il percorso ipotizzato prevede un asse nord-sud che interseca più volte le linee A, B e C, offrendo un sistema di interscambio molto più efficiente rispetto all’attuale. È un progetto complesso, che richiede scavi delicati soprattutto nella parte centrale della città a causa delle aree archeologiche. Le tempistiche non sono immediate, ma l’avanzamento degli studi preliminari indica un interesse concreto a portare avanti l’opera.

nuove linee metro in Italia
Getty images

Le nuove linee metro a Napoli

Napoli continua a investire nella propria rete grazie all’espansione della Linea 1 e della Linea 6, due progetti che cambieranno il modo di attraversare la città.

  • La Linea 1 sta completando il collegamento ad anello, integrando quartieri popolosi con il centro e aumentando la frequenza dei treni. Il potenziamento della tratta è fondamentale, considerando l’alto numero di utenti quotidiani.
  • La Linea 6 di Napoli, invece, riaprirà dopo una lunga fase di lavori, con nuove stazioni e un percorso che avvicinerà l’area di Fuorigrotta al centro storico. Le nuove fermate sono progettate con particolare attenzione all’accessibilità e all’intermodalità, in modo da facilitare il passaggio tra metro, bus e piste ciclabili.

Interessante anche il lavoro sulle stazioni artistiche, che rendono la rete partenopea una delle più caratteristiche e belle d’Europa. 

nuove linee metro in Italia
Getty images

Le nuove linee metropolitane di Torino

Torino guarda avanti con l’estensione della Linea 1, che proseguirà verso Rivoli da un lato e verso la zona sud dall’altro. L’obiettivo è creare un corridoio metropolitano più lungo e capillare, capace di servire aree residenziali in forte crescita. La frequenza dei treni e la tecnologia driverless continueranno a rendere questa linea una delle più moderne del Paese.

Parallelamente è in fase di studio la futura Linea 2 della Metro di Torino, molto attesa perché attraverserà la città lungo un asse completamente diverso, collegando aree universitarie, quartieri in espansione e poli industriali. Sarebbe una svolta per migliorare la connessione tra le due sponde del Po e ridurre la dipendenza dall’auto privata.

metro Torino linea 2
Incola, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account