Apre oggi i battenti la 58º edizione del Salone del Mobile l'appuntamento che trasforma Milano nella capitale del design. Oltre ai padiglioni della Fiera di Rho , l'evento si snoda in tutta la città grazie ai centinaia di appuntamenti del FuoriSalone e alle mostre e installazioni "parallele".
Il Salone del Mobile 2019 ricorda quest'anno il "figlio adottivo" più geniale ed eclettico di Milano, Leonardo da Vinci, attraverso due installazioni di grande qualità, una interna al Salone (La cultura del design italiano prima e dopo Leonardo) e l'altra all'interno della Conca dell'Incoronata, ovvero "AQUA, La visione di Leonardo".
Durante la settimana del design e dell'arredamento, all'interno della Conca dell'Incoronata (lungo il Naviglio della Martesana), le cui porte lignee sono state progettate proprio da Leonardo, sorge questa installazione dove protagonista assoluta è proprio l'acqua, un elemento al centro di tanti studi del genio del Rinascimento.
Ideata da Marco Balich e sviluppata insieme a Balich Worldewide Shows, è costituita da un innesto architettonico sottoforma di grande specchio d'acqua, al cui estremo un grande schermo a LED diventa una finestra sulla Milano del futuro mostrando uno skyline mutevole a seconda del momento della giornata.
Al di sotto della struttura, all'interno del canale, è stata creata una Wunderkammer in cui i visitatori sono immersi in un'atmosfera avvolgente di suoni e immagini grazie all'uso sapiente della tecnologia. Dopo il passaggio attraverso una porta sensoriale, l'installazione inizia in una mini room in cui una sinfonia interattiva di suoni e gorgoglii accompagna dei reali gettiti di acqua, e si snoda attraverso un percorso dove si mostrano le opere di Leonardo che assimilava i vortici d'acqua ai riccioli dei capelli.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account