
E' un piccolo paradiso terrestre quasi sconosciuto al turismo di massa, ed è raggiungibile con poche ore di viaggio dall'Italia: Sir Mani Yas è la più grande isola naturale degli Emirati Arabi Uniti e dista circa 250 chilometri dalla capitale, Abu Dhabi. Un'isola praticamente deserta che si estende per 87 chilometri quadrati, con spiagge bianche che affacciano su un mare cristallino.

L'isola, che prende il nome dalla tribù Bani Yas, ospita una riserva marina e una riserva naturale, volute dal fondatore degli Emirati Arabi Sheikh Zayed Bin Sultan Al Nahyan negli anni 70, per preservare le specie arabe in via di estinzione. E se sono solo pochissimi gli addetti ai lavori ad abitare nell isola, infatti, qui in semi libertà vivono oltre diecimila mammiferi terresti: giraffe e ghepardi, struzzi, pavoni, orici d Arabia, antilopi e gazzelle, ma in cielo si possono osservare anche aquile e falchi, il rapace simbolo degli Emirati.

L'isola è praticamente un grande spazio riservato a loro. Per chi vuole visitarla, sono infatti pochissime le opportunità di approdo. Si può raggiungerla in aereo per una vacanza in uno tre piccoli resort presenti sull isola, oppure arrivare via mare per una escursione in giornata con le navi da crociera.
Qui le possibilità di svago sono molte: una vita da spiaggia sotto gli ombrelloni che affacciano su uno splendido mare, gite in mountain bike o in kayak tra le mangrovie. O ancora passeggiate oppure safari in fuoristrada alla scoperta della fauna.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account