L'intervento permetterà a pedoni e ciclisti di godere di un nuovo spazio completamente riqualificato al centro della città
Commenti: 0
Caracalla
Pixabay

Un progetto che interesserà circa 1,2 chilometri, per una superficie totale di circa un ettaro, e che avrà un costo di 3,5 milioni di euro. Sono questi i principali numeri dell’intervento per il restyling di Caracalla che permetterà a pedoni e ciclisti di godere di un nuovo spazio completamente riqualificato al centro di Roma. Ecco quanto spiegato a idealista/news direttamente dall’Assessorato ai Lavori pubblici e alle Infrastrutture.

Qual è l’obiettivo del restyling e cosa prevede?

“L’obiettivo è riqualificare un’area che nel tempo ha visto un progressivo deterioramento e che necessita di un intervento di miglioria. Il progetto avrà una estensione di circa 1,2 chilometri, per una superficie totale di circa un ettaro.

L’intervento prevede la manutenzione straordinaria dell’intera piattaforma stradale di via Valle delle Camene e di una corsia laterale di Viale Terme di Caracalla, inserendo anche l’adeguamento del marciapiedi sotto il profilo geometrico e di sicurezza relativamente alla fruibilità degli spazi adiacenti al parco.

In particolare, verrà completamente riqualificata la pavimentazione, inclusa la pulizia delle caditoie; il ripristino, dove danneggiate, delle tubazioni della rete di smaltimento delle acque meteoriche; si interverrà su cigli e marciapiedi e, a conclusione dei lavori, si procederà al rifacimento della segnaletica”.

Quando è previsto l’inizio dei lavori?

“La Giunta ha approvato un progetto di fattibilità, ancora non sono state fissate le date del progetto esecutivo che presumibilmente sarà effettuato nel 2023”.

Di che investimento si parla?

“Si tratta di 3,5 milioni di euro”.

Restyling di Caracalla, i dettagli dell’intervento

Secondo quanto precisato tramite una nota dall’Assessorato ai Lavori pubblici e alle Infrastrutture, verrà ridefinita, riprogettata e resa fruibile a romani e turisti l’area verde compresa tra viale delle Terme di Caracalla e via Valle delle Camene. L’intervento prevede la realizzazione di percorsi pedonali al suo interno con la possibilità di ricreare i percorsi storici.

Questa strada rappresenta la porta di accesso all’area sportiva e ai giardini di Caracalla, all’Aranciera di Roma Capitale e al sito per matrimoni del Complesso Vignola Mattei.

Il progetto di restyling di Caracalla sarà un lavoro di concerto tra l’Assessorato ai Lavori pubblici, che ha in carico viale delle Terme di Caracalla, e il Municipio Roma I Centro, che ha la competenza di via di Valle delle Camene. Spetterà al Dipartimento Csimu svolgere i lavori di riqualificazione dell’area interessata per poter garantire una gestione coordinata.

I lavori previsti nell’area verde tra viale delle Terme di Caracalla e via Valle delle Camene

Nello specifico, l’intervento prevede la manutenzione straordinaria dell’intera piattaforma stradale di via Valle delle Camene e di una corsia laterale di Viale Terme di Caracalla, inserendo anche l’adeguamento del marciapiedi sotto il profilo geometrico e di sicurezza relativamente alla fruibilità degli spazi adiacenti al parco. Verrà completamente riqualificata la pavimentazione, inclusa la pulizia delle caditoie; il ripristino, dove danneggiate, delle tubazioni della rete di smaltimento delle acque meteoriche; si interverrà su cigli e marciapiedi e, a conclusione dei lavori, si procederà al rifacimento della segnaletica.

Un progetto di restyling per pedoni, ciclisti, runner, turisti

L’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture di Roma Capitale, Ornella Segnalini, ha spiegato: “Quello su Caracalla è un progetto pensato per pedoni, ciclisti, runner, turisti e per chiunque vuole vivere la città in tranquillità. Il restyling, infatti, punta a rendere l’area completamente fruibile grazie a una riqualificazione di strada, marciapiedi e segnaletica, con un’attenzione particolare anche all’illuminazione”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità