Località termale rinomata, Montegrotto Terme è il luogo ideale per rilassarti e scoprire i dintorni a due passi da Padova.
Commenti: 0
cosa vedere a montegrotto terme
Fischer.H, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Montegrotto Terme, nel cuore del Veneto, rappresenta una destinazione imperdibile per gli amanti del benessere e della cultura. Questa cittadina termale, celebre per le sue acque benefiche amate già dagli antichi romani, offre relax, ma anche tante cose da fare. Fra il centro e le ville storiche , scopri cosa vedere a Montegrotto Terme e dintorni.

Le terme più belle da visitare a Montegrotto Terme

Fra Montegrotto e Abano Terme si trovano oltre 100 stabilimenti benessere e circa 200 piscine, sia al coperto che all’aperto. L’acqua termale di Montegrotto è nota per dare beneficio alle vie respiratorie, ma è soprattutto nel relativo fango termale che si possono riscontrare proprietà antidolorifiche.

Le acque termali vengono prima portate alla temperatura adatta e poi convogliate verso piscine o strutture che usano la preziosa fonte. Di conseguenza non ti resta che scegliere una delle tante strutture benessere o ricettive che spesso offrono pacchetti completi di soggiorno più SPA.

cosa vedere a montegrotto terme
Montegrotto Terme Unsplash

Le cose da non perdere a Montegrotto Terme e dintorni

Prima di arrivare alle terme, sono diverse le cose che potresti visitare nella città del padovano. In particolare:

  • I resti archeologici, che mostrano come già i romani apprezzassero le acque termali naturali. Troverai anche un antico teatro e numerosi reperti.
  • Da non perdere anche il Parco di Villa Draghi, grande oltre 30 ettari. Uno dei luoghi più belli da visitare qui è sicuramente il Viale dell’Amore.
  • Nei dintorni c’è anche da vedere Villa Barbarigo, nota per il celebre Portale di Diana.
cosa vedere a montegrotto terme
Martina Scapin, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa vedere nei dintorni di Montegrotto Terme

Passare qualche giorno in più in zona ti permetterà di scoprire i borghi e le città vicino a Montegrotto Terme:

  • A breve distanza, si trova la città di Padova, con la sua ricca offerta culturale e artistica. Qui potrai ammirare la famosa Cappella degli Scrovegni, affrescata da Giotto, il Prato della Valle e la Chiesa di Sant’Antonio.
  • Visita anche Arquà Petrarca, uno dei borghi più belli d'Italia. Questo gioiello medievale è noto per essere stato il luogo di residenza del celebre poeta Francesco Petrarca, ma è anche ricca di residenze storiche.
  • Infine, vale la pena visitare anche Abano Terme, nota per il suo parco, l’ottima cucina e – ovviamente – le sorgenti termali.
Padova
Pixabay

Come arrivare a Montegrotto Terme?

Raggiungere Montegrotto Terme è davvero semplice sia in auto che con i mezzi pubblici.

  • In auto: potrai prendere l’autostrada A13 Bologna-Padova, e prendere l’uscita “Terme Euganee”.
  • In treno: la stazione di Montegrotto Terme è servita da collegamenti regionali e intercity che la rendono una destinazione raggiungibile da Padova, Rovigo, Venezia, Bologna, Mantova e Roma.

Montegrotto Terme con bambini: le cose da fare

Un viaggio a Montegrotto Terme può essere un'esperienza indimenticabile anche per i più piccoli. La città offre una serie di attività adatte alle famiglie. Se i tuoi bambini amano l'acqua, le piscine termali di Montegrotto sono aperte anche ai più piccoli e rappresentano un'opzione perfetta per godersi una giornata all'insegna del relax.

In alternativa è possibile percorrere alcuni itinerari cicloturistici, con molti hotel che noleggiano bici agli ospiti. Inoltre, potrai seguire diversi itinerari per passeggiate, alcuni dei quali adatti a tutti. Il Parco Regionale dei Colli Euganei permette infatti di esplorare tanti scorci incantevoli.

cosa vedere a montegrotto terme
Threecharlie, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

I piatti tipici dei Colli Euganei: cosa mangiare

La scelta di ristoranti a Montegrotto Terme è variegata, in grado di soddisfare tutti i gusti. La zona dei Colli Euganei propone tantissime ricette da provare e prodotti tipici da scoprire. Per iniziare, prova i piatti a base di prosciutto d’oca, di asparagi, oppure punta sul tradizionale Prosciutto veneto Berico-Euganeo DOP.

Fra le ricette tipiche troverai molti risotti, alcuni con luppolo, erbette, zucca o carne. Molto buone le zuppe e i “bigoi”, spesso cucinati con salse all’oca o all’anatra. Immancabile, come in tutto il padovano, anche la pasta e fasoi. Passando ai secondi, prova la polenta e osei, ma anche con funghi o baccalà. Non dimenticare di accompagnare il tutto con un ottimo vino della zona.

Vivere a Montegrotto Terme

Montegrotto Terme è un luogo dove c'è tranquillità durante tutto l'anno, ma anche tante cose da fare e da vedere nei dintorni. Ciò la rende il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla zona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account