Dorsoduro è uno dei sestieri più affascinanti di Venezia, posizionato esattamente fra il Canal Grande e il Canale della Giudecca. Il suo nome deriverebbe da una particolarità del suo territorio, il quale era ideale per costruire in quanto più saldo rispetto alle parti della città. Il sestiere è poi ricco di musei, centri culturali e palazzi antichi da non perdere. Scopri, quindi, cosa vedere a Dorsoduro.
Tutte le cose da vedere al sestiere Dorsoduro
Il sestiere Dorsoduro offre quindi tantissime cose da fare e da vedere nel cuore di Venezia, le sue strade sono tendenzialmente più tranquille e facili da raggiungere dai principali punti d’arrivo della città. In particolare, non perdere:
- Gallerie dell'Accademia: uno dei musei più importanti di Venezia, ospita una vasta collezione di opere d'arte veneziane dal XIV al XVIII secolo.
- Collezione Peggy Guggenheim: situata lungo il Canal Grande, questa galleria d'arte moderna ospita opere meravigliose ed è nota per il suo giardino.
- Basilica di Santa Maria della Salute: primo civico di Dorsoduro, è una chiesa barocca che ospita ben dodici opere di Tiziano.
- Campo Santa Margherita: un vivace punto di ritrovo nei pressi dell’università.
- Chiesa di San Sebastiano: conosciuta per i suoi affreschi del Veronese, questa chiesa risale al Cinquecento.
- Squero di San Trovaso: uno dei pochi squeri ancora operativi a Venezia, ovvero le antiche officine dove si costruiscono e riparano le gondole.
- Palazzi antichi veneziani: qui ci sono alcune costruzioni degne di nota, come ad esempio Palazzo Contarini Polignac, Ca’ Rezzonico, Ca’ Dario e Palazzo Barbarigo.
- Ponte dell’Accademia: ponte più a sud sul Canal Grande, ti servirà per spostarti alla volta del sestiere San Marco.
Un itinerario per visitare il quartiere
Per visitare ogni sestiere di Venezia c’è bisogno di organizzazione: la tentazione è sempre quella di lasciarsi trasportare dalle calli della città, perdendo di vista le principali cose da vedere. Se cerchi un itinerario da fare, ad esempio, potrai iniziare la tua giornata alle Gallerie dell'Accademia, dove potrai ammirare capolavori dell'arte veneziana e continuare la mattinata alla Collezione Peggy Guggenheim, per godere di una delle collezioni più belle al mondo.
Per pranzo, dirigiti verso Campo Santa Margherita e, da qui, una breve passeggiata ti porterà alla Chiesa di San Sebastiano. Nel pomeriggio, non perdere l'occasione di visitare il suggestivo Squero di San Trovaso, uno dei pochi cantieri navali ancora attivi a Venezia, dove si costruiscono e riparano le gondole. In alternativa, potrai decidere di attraversare il Canal Grande e dedicare i sestieri di San Marco o San Polo.
Cosa fare con i bambini?
In questo sestiere di Venezia ci sono anche molte cose da fare con i più piccoli, partendo proprio dai musei. Per esempio, alla Collezione Peggy Guggenheim, vengono organizzati laboratori creativi pensati appositamente per i bambini. Inoltre, i numerosi campi sono il posto ideale in cui i più piccoli possono divertirsi, dopo una giornata passata all’esplorazione.
La storia del sestiere
Il quartiere di Dorsoduro è uno dei sei sestieri storici di Venezia, noto per la sua ricca eredità culturale e architettonica. In realtà, questa è stata tra le prime zone colonizzate della città, circostanza testimoniata dalla chiesa di San Nicolò dei Mendicoli, fondata già nel VII secolo.
Il quartiere, poi, si espanse fino alla Punta della Dogana e al Monastero di San Gregorio, dove troverai la Basilica di Santa Maria della Salute. Oggi è diventato uno dei sestieri di Venezia dedicati alla cultura, con molti musei e collezioni di arte contemporanea.
Come arrivare a Dorsoduro e come spostarsi
Raggiungere Dorsoduro è relativamente semplice grazie alla sua posizione centrale e alla buona rete di trasporti pubblici. Se arrivi in treno, la stazione ferroviaria di Santa Lucia è il punto di partenza ideale. Potrai arrivare alla punta estrema del quartiere in circa 35 minuti di camminata o, in alternativa, prendere i vaporetti numero 1 e 2.
Dal Tronchetto, dove si trovano le fermate dei bus e i parcheggi, potrai poi arrivare a Piazzale Roma con il trasporto pubblico e da lì proseguire a piedi. Da Dorsoduro potrai raggiungere altre zone di Venezia semplicemente a piedi, attraversando uno dei ponti di Canal Grande come il Ponte dell’Accademia.
Cosa fare la sera?
Nonostante sia un quartiere più tranquillo rispetto ai sestieri più centrali della città, non mancano una varietà di opzioni e idee per passare la serata, che spaziano dalla cultura all'intrattenimento.
Potrai iniziare passeggiando lungo la Giudecca, dove ci sono molti locali, ristoranti e punti di ritrovo. Successivamente, dirigiti verso Campo Santa Margherita, frequentato fino a tarda sera, è per esempio il posto ideale dove provare i “cicchetti” veneziani.
Inoltre, vale la pena informarsi sulle aperture serali dei musei, ma anche sul programma di eventi, concerti o spettacoli. Inoltre, ci sono molti bar in zona universitaria aperti fino a tardi dove è possibile anche ascoltare un po’ di musica dal vivo.
Vivere al sestiere Dorsoduro
Se stessi considerando di vivere a Venezia, questo sestiere potrebbe essere il luogo ideale: qui la presenza artistica e culturale è molto forte, ma non mancano neanche i servizi necessari per la quotidianità.
Dal punto di vista degli spostamenti, il quartiere è in posizione strategica: potrai raggiungere a piedi sia le zone centrali della città che Piazzale Roma e la stazione ferroviaria. Scopri, con idealista, quali sono i migliori quartieri dove vivere a Venezia e dai un’occhiata alle ultime offerte per case in vendita o in affitto:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account