Via Piccolomini è nota per il suo particolare effetto ottico: potrai vedere la Cupola di San Pietro in modo particolare.
Commenti: 0
via piccolomini roma
Livioandronico2013, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Molte strade di Roma nascondono interessantissimi segreti. Piccoli passaggi, statue nascoste, dipinti, murales, targhe commemorative: camminando per la Capitale bisognerà fare attenzione ai piccoli dettagli. In alcuni casi, però, le particolarità sono in bella vista. È il caso di Via Piccolomini a Roma, una strada del quartiere Aurelio dov’è possibile vedere la Cupola di San Pietro in maniera del tutto particolare.

La spiegazione dell'effetto ottico

Questa via residenziale del quartiere Aurelio è ben nota per l’illusione ottica su San Pietro. In particolare, da lontano la cupola sembra molto grande, mentre procedendo verso di essa “magicamente” diventa più piccola.

L’effetto ottico di Via Piccolomini è il risultato di una particolare combinazione tra la conformazione della strada, l’allineamento delle prospettive e l’assenza di punti di riferimento visivi nel mezzo.

La strada, essendo rettilinea e leggermente in salita, è priva di ostacoli visivi significativi tra l’osservatore e la cupola. Per questo l’effetto ottico inganna il cervello, che non riesce a valutare correttamente le distanze e le dimensioni reali dell’oggetto osservato. 

Come arrivare in Via Piccolomini: le indicazioni

Situata nel cuore del quartiere Aurelio, questa via particolare di Roma si trova non distante dal Vaticano, ma come arrivarci? In auto bisognerà percorrere Via Gregorio VII, una delle vie più importanti della zona, girare per Via Leone XIII e, successivamente, imboccare Via Nicolò Piccolomini. 

Per chi vuole arrivare con i mezzi pubblici, le stazioni più vicine sono quelle di San Pietro (ferrovia), Baldo degli Ubaldi (metro), Valle Aurelia (ferrovia e metro). In alternativa, la strada è anche percorsa da bus di linea. Potrai prendere il 982 che parte dalla Stazione Quattro Venti.

vivere al quartiere aurelio
Sergio D’Afflitto, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa vedere nei dintorni di Via Piccolomini

Anche i dintorni di Via Piccolomini offrono molte cose da fare e da vedere, così da scoprire al meglio questa zona che si trova alle spalle del Vaticano. In particolare, specialmente se ti muovi in auto, potrai considerare di visitare: 

  • Villa Doria Pamphilj: uno dei migliori parchi di Roma si trova a pochi minuti da Via Piccolomini. Ideale per passeggiate, jogging o picnic, offre sentieri ombreggiati, laghetti, fontane storiche e la splendida villa settecentesca.
  • Belvedere del Gianicolo: è cosa ben nota che quello del Gianicolo sia uno dei belvedere più belli di Roma. Si raggiunge facilmente da Via Piccolomini.
  • Villa Carpegna: un altro piccolo parco dove si trovano zone all’ombra, aree giochi e anche un’area dedicata ai cani.
Villa Doria Pamphili
Burkhard Mücke, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere al quartiere Aurelio di Roma

Il quartiere Aurelio è sicuramente residenziale, ma anche la comodità di essere a pochi passi dalla zona del Vaticano e dal centro di Roma. Vivere al quartiere Aurelio significa passeggiare tra vie alberate, le piazze e numerosi parchi, rendendolo ideale per famiglie, professionisti e studenti.

Inoltre, supermercati, scuole, farmacie e negozi di vicinato sono facilmente raggiungibili a piedi, così come caffetterie e ristoranti. Non ti resta, quindi, che scoprire gli ultimi annunci su idealista per case in vendita o in affitto in zona:

illusioni ottiche san pietro
Unsplash
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account